Problemi alla retina

Salve, ho deciso di chiedere un consulto per un problema alla retina. Vi spiego la mia storia: premetto che sono agstimmatica, nel 2008 ho preso un colpo all'occhio dx, precisamente mi arrivo' una pallina dritta nell'occhio, così apparte il dolore vedevo male come delle macchie andai all' ospedale oftalmico e mi trovarono un edema retinico settori temporali con lieve diffusione emorragica. Presi del deltacortene 25 mg x 1 giorno e tornai al controllo. Al controllo c'era ancora lieve edema continuai la cura con bentelan 1 mg 1 cp al mattino x 7 gg. e ananase 2 al giorno x 1 settimana. Poi a distanza di qualche mese feci un altro controllo e mi dissero che era apposto ma di controllarlo una volta all'anno. Nel 2010 ebbi una gravidanza e prima del parto feci un altro controllo e risulto': controllo del fondus oculare pre- partum oof (midriasi) non segni di regma anche in periferia. Macula indenne. Papilla nei limiti. Sopratutto qual'ora si opti per un parto naturale utile controllo retinico post partum. La mia ginecologa ha ritenuto che il parto naturale poteva avvenire e così e' stato. Dopodiché io non ho più effettuato altri controlli. Adesso e' da circa una settimana che vedo appannato proprio dall'occhio destro come ci fosse della congiuntivite ma in realtà non e' rosso.Secondo voi puo' dipendere dalla retina o ormai quella cosa e' stata superata? Spero tanto in una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ha un distacco posteriore di VITREO??
un edema cornaele?
Uveite anteriore?

sicuramente non un distacco retinico
non sono questi i sintomi

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, oggi andrò a fare una visita, se fossero le cose sopra citate da lei sono problemi gravi? O risolvibili? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
tutto e' risolvibile...
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, sono stata all'ospedale oftalmico, mi hanno diagnosticato una coroidite sierosa centrale, domani mattina devo tornare per un altro esame oct. Sono un po' in ansia, potrebbe spiegarmi di cosa si tratta e se e' risolvibile. Grazie e spero ancora in una sua risposta. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara amica
direi che e'' la cosa piu' facile da risolvere...
deve rilassarsi
cambiare abitudini di vita
e credere in lei

le allego un mio appunto che trova su MEDICITALIA

Corioretinopatia sierosa centrale che fare?

Cosa fare?

Andare alle Terme!!

Riposarsi!

Cambiare drammaticamente lo stile di vita!

La corioretinopatia sierosa centrale è infatti il campanello d’allarme del fatto che stiamo esagerando.

La vita spericolata non è solo quella cantata da Vasco Rossi, ma anche quella di chi è dedito

completamente al lavoro, tanto che dimenticare non solo lo spazio per la famiglia o gli affetti, ma anche

se stessi.

Non fare mai un break non fa mai bene all’organismo.

Questa patologia è connessa ad una alterazione della barriera ematochimica. Vi è una trasudazione di

liquidi (un vero e proprio ultra filtrato) che causa un distacco sieroso del neuro epitelio retinico, soprattutto

in area maculare.

Un ruolo fondamentale della patogenesi è sicuramente legato all’affaticamento ed allo STRESS con il

conseguente aumento del cortisolo endogeno quindi noradrenalina ed adrenalina che la fanno da padroni.

Vengono compiti più gli uomini che le donne.

Fattori di rischio possono essere considerati:

1) Stress emotivo

2) Stress fisico (atleti –campioni)

3) Abuso di alcool

4) Gravidanza

5) Trapianti

6) Lupus eritematoso sistemico

7) Ipertensione arteriosa non trattata farmacologicamente

La sintomatologia è caratterizzata da un brusco calo di visus con una improvvisa ipermetropizzazione.

Possono comparire metamorfopsie, miodesopsie, micropsie, scotoma centrale, distorsioni delle immagini,

con test di AMSLER positivo.

La diagnostica per immagini in questi casi la fa da padrone: le rappresentazioni più significative le

otteniamo con l’OCT che mostrano chiaramente il sollevamento della neuro retina che appare separata

dall’epitelio pigmentato da una zona otticamente vuota relativa all'accumulo sieroso.

Terapia

Generalmente Il sollevamento sieroso regredisce spontaneamente nel corso di qualche mese, ma in

questo ci aiuta il cambiamento delle abitudini di vita, a volte addirittura del lavoro.

Se non vi è alcun miglioramento si può eseguire un Laser per foto coagulare il forellino, il punto di rottura

(accertato angiograficamente). Alcuni autori suggeriscono diuretici osmotici per lunghi periodi, altri invece

integratori alimentari o colliri antinfiammatori. Un ruolo potrebbe avere un potente collirio antiinfiammatorio

che recentemente è comparso sul mercato italiano e che previene Edema Maculare post chirurgico della

cataratta.

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il suo interessamento, stamattina ho effettuato l'oct e la dottoressa mi ha detto che la retina e' perfetta non c'e niente. Ma allora come mai ieri mi hanno detto un'altra cosa? Secondo lei dovrei fare una visita oculistica? Anche perche' sono astigmatica ma uso gli occhiali raramente. Grazie ancora cordiali saluti.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
faccia un salto a Milano??
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore ci sto facendo un pensierino se fare un salto da lei. Volevo fare ancora una domanda circa un mesetto fa ho avuto un herpes al labbro a destra mi e' durato circa 7 gg contemporaneamente ho avuto anche dei fastidi all'occhio destro simili a quelli che ho adesso, questa sensazione di vista appannata e a volte di colori sbiaditi, pero' poi e' passato fino a ripresentarsi 5 gg fa. Secondo lei potrebbe essere questo virus dell'herpes o con l'oct si sarebbe visto? Grazie. Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, scrivo nuovamente per un consiglio. Ho effettuato una visita oculistica, premetto che sono astigmatica, fondus oculare nella norma oct nella norma pressione dell'occhio nella norma e anche campo visivo nella norma. Pero' io continuo a vedere appannato dall'occhio destro in alcuni giorni di piu' in altri meno. Cosa puo' essere? Spero in una risposta ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cosa sta prendendo per la corioretinopatia sierosa centrale??
[#11]
dopo
Utente
Salve dott grazie per la risposta, non sto facendo nessuna cura perche' dopo l'oct risultato nella norma mi hanno detto che la diagnosi era sbagliata non ho assolutamente niente pero' il fastidio persiste. Secondo lei dovrei fare altri tipi di esami oltre all'oct e campo visivo? Grazie ancora, cordiali saluti.