Dolori post intervento di ernia discale

Salve,
Volevo chiedere alcune informazioni riguardo i dolori dovuti all'ernia discale. Mia madre è stata operata di ernia del disco del quarto livello il 3/01/13 a L4-L5 sulla destra . La ferita si è cicatrizzata molto bene in quanto quasi non si nota, ma dopo 3 mesi e mezzo dall' operazione, nonostante le 10 sedute di fisioterapia fatte su parere medico, presenta ancora dolori molto forti al muscolo sinistro della schiena e ha la gamba destra molto intorpidita. Ciò che però ci preoccupa ancora di più è il dolore al secondo o terzo corpo vertebrale più in alto della cicatrice. Vorrei chiedere perciò quale può essere la causa di tali dolori, se sono "fisiologici" e se è consigliabile fare un' altra risonanza. Inoltre se non è troppo disturbo vorrei sapere se esistono degli esercizi da fare per alleviare questi dolori. Grazie mille, aspetto la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
non è questione di disturbo, ma di impossibilità oggettiva ad eventualmente suggerire a distanza indicazioni terapeutiche.
Lei, tra l'altro, è molto generica nell'esposizione. Quale sarebbe,per esempio, il muscolo sinistro della schiena?
In ogni caso Le consiglierei di contattare il chirurgo che ha operato la mamma, perchè solo da una valutazione clinica diretta, possono emergere sintomi e segni che indichino ulteriori approfondimenti.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Il muscolo non so quale sia di preciso; penso però che sia il grande dorsale a livello lombare.
Per quanto riguarda il dolore alla colonna ( 2 o 3 dita sopra la cicatrice dell'intervento), mia madre dice che sente una sensazione come se ci fosse un livido che viene premuto continuamente. È normale che provi dolore in quel punto ?