Consuto spermiogramma

caro specialista scrivo per mio marito che il 30/04 2008 ha effettuato un analisi dello sperma con esito: molti leucociti rari, globuli rossi molte cellule rotonde alcuni corpi amilacei, in oltre si consiglia coltura e ricerca chlamydie. Siamo sposati da due anni che dopo aver effettuato diversi controlli a me il mio ginecologo ha pensato di far controllare lui, non capisco se questo esito è così negativo, come appare o è solo una forte preoccupazione, nella speranza che mi risponda al più presto le invio i miei più sinceri saluti da floris. Dimenticavo mio marito ha 31 anni
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
se vuole avere un parere dovrebbe riportare per bene e completamente il referto dell'indagine eseguita da suo marito. I dati che Lei ha trascritto sono infatti incompleti e non consentono alcuna valutazione.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

come le dice il dottor Giambersio lei si è "dimenticata" di comunicarci i dati più importanti dello spermiogramma cioè la concentrazione o numero di spermatozoi, la motilità e la morfologia.
Se ci fossero dei problemi è sempre opportuno ripetere l'esame associandolo agli esami colturali
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
carissimi specialisti , scusate se vi scrivo l'esito in ritardo, ma altri impegni mi hanno trattenuto, l'esame che mio marito ha effettuato giorno 30/04/08 riguarda l'analisi del liquido seminale, che il mio ginecolo gli ha prescritto visto cha è daquattro mesi che non rimango incinta. Naturalmente io sembra non avere alcun problema.
adesso qui di seguito vi scrivoo l'esito
ESAME LIQUIDO SEMINALE:
GIORNI DI ASTINENZA: TRE
ASPETTO: OPALESCENTE COLORE: GRIGIASTRO
VOLUME: DUE ML VISCOSITA': NORMALE
PH: 7.6 TEMPO DI FLUIDIFICAZIONE: 20
PROTEINE TOTALI:GR&1.71 COAGULAZIONE: NORMALE
FRUTTOSIO: GR& 316 ACIDO CITRICO GR% 380
CONCENTRAZIONE NEMASPERMY: 26.000.000 PER Ml TOT. 52.000.000

CARATTERISTICHE CINETICHE NEL TEMPO DOPO EIACULAZIONE
FLUIDIF. 60' 120' 360'
NORMALE 5 6 8 0
PROGRESSIVA LENTA 10 12 14 0
NON PROGRESSIVA 15 8 2 0
IMMOBILI 70 74 76 100

VALUTAZIONI MORFOLOGICHE

FORME NORMALI: 14 ANOMALIE DELLA TESTA: 20(NON SI LEGGE BENE)
FORME PATOLOGICHE: 6 ANOMALIE DEL PEZZO INTERMEDIO: 0
ANOMALIE DELLA CODA: 11
MALFORMAZIONI COMPLESSE: 5

ALTRI RILIEVI MICROSCOPICI: MOLTI LEUCOCITI - RARI GLOBULI ROSSI- MOLTE CELLULE ROTONDE, ALCUNI CORPI AMILACEI
CONCLUSIONI: ASTONOSPERMIA SEVERA

SPERO DI AVER INSERITO I DATI IN MANIERA CORRETTA, FRA QUALCHE GIORNI AVREMO L'ESITO DELLO SPERMIOGRAMMA GRAZIE E A ARRISENTIRCI
[#4]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
l'esame di suo marito evidenzia una ridotta motilità progressiva degli spermatozoi ed una ridotta percentuale di spermatozoi morfologicamente normali. Per comprendere le ragioni di queste alterazioni è necessario consultare un andrologo.
Cordiali saluti

P.S. Quello che Lei ha trascritto è lo spermiogramma, l'esame che forse deve ancora
ritirare è verosimilmente una spermiocoltura.
[#5]
dopo
Utente
carissimo specialista, volevo ringraziarla per la risposta datami e le porgo una ulteriore domanda. Il batterio della Clamidia può provocare questi disturbi? Ed eventualmente pensa sia un problema curabile o la situazione è molto complicata?
Sa noi siamo sposati da due anni, ed ho sempre insistito io, per aver un figlio, ora che è sorto questo problema mi sento un pò in colpa e sono molto preoccupata.
Inoltre volevo comunicarLe che abbiamo due gatti, che sono sempre stati vaccianti e controllati, ecco perchè la domanda sopra proposta. ancora grazie e buon lavoro
[#6]
dopo
Utente
carissimi specialisti,
vi scrivo per comunicarvi l'esito dello spermocultura di mio marito e a quanto pare non si evince alcun problema.
la clamydia trachomatis è: NON RILEVABILE
COLTURA MICETI: NEGATIVA PER MICETI LIEVITOFORMI
COLTURA MICOPLASMI/UREAPLASMI:NEGATIVA.
Nella speranza di un consiglio al più presto, vi invio i miei saluti

[#7]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
la spermiocoltura evidenzia che non vi sono infezioni in atto.
Rimangono le alterazioni dello spermiogramma. Il consiglio che
Lei cerca lo abbiamo già dato quando abbiamo consigliato una consulenza andrologica.
Cordiali saluti