Lesione nervo linguale e nevralgia del trigemino

Ad agosto 2011 dopo anestesia tronculare ho perso la sensibilità dx alla lingua e ho sviluppato un dolore alla mascella che sembra irradiarsi da sotto l'orecchio dx. Ho forti dolori alla lingua, sotto l'orecchio dx e avverto una certa insensibilità alla parte dx del volto e occasionali dolori all'altezza del naso sempre nella parte dx del volto.
Avverto insensibilità alla parte dx delle labbra e sento di non riuscir a muovere la parte dx del labbro superiore destro che avverto come "trascinato".
Tutti questi problemi si sono verificati subito dopo l'anestesia tronculare.
L'odontoiatra che mi ha visitato ha definito il problema come "lesione del nervo linguale" che a suo avviso si sarebbe risolta in pochi mesi.
Il neurologo che ho successivamente consultato a distanza di un anno dalla lesione ha definito il problema "transitorio" ma "lungo a guarire", mi ha prescritto un integratore e mi ha consigliato di aspettare.
Un certo dolore sordo lo avverto costantemente sotto l'orecchio dx (attaccatura mascella) e sulla parte dx della lingua. L'insensibilità alla parte dx del volto è costante, occasionali sono le fitte all'altezza del naso.
Non so cosa mi sta accadendo, sono sfiduciato nel barcamenarmi nuovamente tra vari specialisti.
Per non parlare di chi non considera proprio i miei sintomi o bolla tutto con un "transitorio" che non posso più sopportare.
Spero in un "transitorio", ma dubito fortemente che lo sia essendo passati quasi due anni dalla lesione.
Prima di quel giorno non ho mai avuto nessun problema di questo genere.
Ho bisogno di chiarezza, spero potrete aiutarmi.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
gentile utente,

questi dolori sono costanti oppure ha degli accessi dolorosi intervallati da periodi di benessere? Ha notato se esistono dei fattori scatenanti come ad esempio sbalzi termici o movimenti quali la masticazione?

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
i dolori sono intervallati da periodo di minor dolore o dolore sordo
nessun fattore scatenante

proprio oggi ho contattato un chirurgo che si occupa di lesioni del nervo linguale per valutare un'eventuale operazione sulla lesione.
Cosa mi consiglia di fare?
Quanto l'operazione potrà aiutarmi?
Inoltre i problemi di insensibilità al volto e al labbro da cosa potrebbero essere dovuti?
grazie
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Una lesione del nervo linguale spiega solo l'anestesia a metà della lingua. I disturbi che avverte al volto sono invece di pertinenza del trigemino. A volta le nevralgia trigeminali sono scatenate da eventi traumatici come procedure odontoiatriche. Sinceramente, a distanza, non riesco a darle un consiglio vista la complessità della sua sintomatologia.

Mi faccia sapere cosa le dice il chirurgo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Ho contattato due chirurghi specializzati in chirurgia maxillo facciale, entrambi di nota e certificata esperienza
la situazione si fa sempre più confusa
uno di loro ha affermato che, attraverso l'operazione, è possibile diminuire il dolore che avverto alla lingua e forse anche di riacquistare una maggiore sensibilità
l'altro invece ha sconsigliato l'operazione perché secondo lui dopo quasi due anni è inutile e non potrebbe apportare nessun miglioramento
intanto i miei dolori continuano e sono preoccupato dell'eventualità che ci sia stato anche un interessamento dell'occhio o della zona oculare in seguito a quel trauma. Intorno all'occhio destro avverto una minore sensibilità e in più all'occhio destro avverto un certo dolore.
Premetto che a febbraio ho avuto una microlesione della cornea ma talmente piccola da non giustificare i dolori che avverto tuttora specialmente dopo aver eseguito una cura antibiotica tramite collirio e dopo tutto questo tempo passato dal giorno della lesione. La lesione della cornea è ormai guarita.
Informandomi sul problema della lesione del nervo linguale ho trovato questo articolo in cui vengono citate alcune eventuali complicanze oculari da lesione del nervo linguale:
articolo http://www.dentaltrey.it/fondazione/corsi/fondazione/bollettino/1_2004/26_27.pdf
Non capisco come mai dopo la lesione al nervo linguale ho accusato simili problemi alla parte dx del volto fino alla zona oculare. Che non ci sia stato un interessamento del nervo alveolare inferiore o di qualche altro nervo da giustificare una simile estensione del danno?
Sono accettati consigli, delucidazioni e chiarimenti.
Grazie.