Foro nella retina

Buongiorno, vi scrivo per un problema che ha mio papà. ha 60 anni e qualche anno fa ha avuto un intervento di cataratta, prima in un occhio e dopo qualche anno nell'altro.
nel primo occhio operato ha un problema. una settimana fa ha notato di vedere in maniera "distorta" (così riferiva lui) ed è andato subito a farsi vedere dal suo oculista. responso: foro nella retina. vogliate scusarmi se sbaglio a scrivere ma cerco di dirvi quello che ho capito io di questa situazione... ad ogni modo questo foro è grande 6 mm e domani lo operano già per chiuderlo, credo con una specie di toppa in quanto solo il laser non basta.
e' in buone mani ma siamo molto preoccupati.
la mia domanda è questa: normalmente come funziona il recupero? vedrà bene dopo l'operazione? recupererà perfettamente la vista in quest occhio?
l'intervento in cosa consiste?
grazie per una vs risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
foro retinico in area maculare??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
e' stato operato mercoledi e l intervento e' riuscito. gli hanno messo del gas ma purtoppo gli e' salita la oressione dell'occhio e gliel hanno rimosso in due volte. ora si e' stabilizzata. il foro era in area maculare. spero tanto che col tempo recuperi un po'...
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no problem
mi copi il REFERTO OCT per cortesia
[#4]
dopo
Utente
purtroppo non e' in mio possesso, penso ce l'abbiano in ospedale (o ce l'ha il suo oculista). al momentomio padre e' ancora in ospedale