Esito colonscopia

HO FATTO LA COLONSCOPIA QUESTA MATTINA 16/4/2013 E LE LEGGO LA DIAGNOSI:
SI PROCEDE FINO AL CIECO. PRESENZA DI DIVERTICOLOSI DIFFUSA ( HO 62 ANNI ) A TUTTO IL VISCERE ( MAGGIORE A SINISTRA) con segni di diverticolite e periviscerite a livello del sigma e del discendente. 3 anni fa avevo un polipo a 65 cm. frammento a profilo polipoide di cm. 0.5x 0,4x0,3 base di impianto visibile: peduncolo assente PG. diagnosi del polipo : ADENOMA TUBULARE DELL'INTESTINO CRASSO CON DISPLASIA DI BASSO GRADO DELL'EPITELIO. VORREI SAPERE SE SONO A POSTO E QUANDO DOVRO' NUOVAMENTE RIFARE LA COLON. E PER QUANTO RIGUARDA I DIVERTICOLI COSA POSSO FARE. LA RINGRAZIO DI CUORE PER LA SUA RISPOSTA. SONO FEMMINA E MI SCUSI ANCORA UNA COSA DEVO FARE FRA UN ANNO L'ESAME DELLE FECI PER IL SANGUE EVENTUALMENTE OCCULTO.? DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può ripetere fra cinque anni una colonscopia di controllo.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it