Malattia di Dupuytren

Sono un soggetto maschio di 25 anni e soffro di patologia di Dupuytren alla mano destra (anulare completamente flesso, mignolo a 45°) da circa 6 anni. Ho subito un intervento chirurgico circa 3 anni fa, con risultati decisamente insoddisfacenti. A distanza di 3 anni la situazione credo che la situazione sia addirittura peggiorata.
Detto ciò, ho letto sul web di una nuova tecnica non invasiva che prevede l'iniezione di collagenasi., ma purtroppo le informazioni a riguardo sono piuttosto scarse.
Sarei grato di sapere se ci sono specialisti in Puglia in grado di eseguire questo intervento e, in caso di risposta affermativa, se vi siano particolari controindicazioni.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si, esistono specialisti in Puglia in grado di eseguire questo trattamento.

Il problema è che il farmaco è molto costoso e sono pochissimi i Centri che prevedono tale trattamento.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egregio Dr. Leccese,

la ringrazio innanzitutto per l'interessamento.

Due domande: quando dice "molto costoso" a che cifra fa, approssimativamente, riferimento?

Seconda domanda: si potrebbe pensare alla tecnica mini-invasiva all'ago? Gli specialisti come Lei sono in grado di praticarla? Ho letto di notevoli vantaggi, soprattutto in termini di convalescenza.

Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il costo preciso non lo ricordo, ma credo sia intorno agli 800 euro solo per il farmaco.

Sia la collagenasi che la tecnica con ago, certamente comportano una convalescenza breve, ma il rischio di recidiva è molto alto, in quanto la patologia resta tutta in sede.

Nel suo caso, inoltre, probabilmente non si tratta di una forma comune, ma di una ad elevata tendenza alla recidiva, data la giovane età.

Il Dupuytren, in genere, compare in età molto più avanzata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Questo significa che non ci sono speranze di guarigione? Che è inutile procedere a qualsiasi intervento?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non ho affatto detto questo, ma solo che le forme così precoci (personalmente ne ho viste un paio su centinaia di forme dell'adulto/anziano) hanno la tendenza alla recidiva con maggiore facilità e soprattutto hanno un'evoluzione pià rapida e "aggressiva".

Pertanto, occorre ancora più prudenza e meticolosità di quanta ne occorra di norma in questa patologia.

Certamente, dal mio punto di vista, solo l'intervento chirurgico può dare prospettive di vera guarigione.