Rx lombo sacrale

mio marito ha 43 anni quasi, svolge un lavoro pesante in fabbrica con movimentazione carichi ed accusa molto spesso dolore alla zona lombo sacrale, ha effettuato una radiografia che come esito ha avuto il seguente: RACHIDE IN ASSE, IPOLORDOSI. RIDUZIONE IN AMPIEZZA COMPATIBILE CON INCIPIENTE DISCOPATIA L5-S1.
Cosa significa? Può peggiorare continuando a svolgere mansioni che richiedono sollevamento e movimento carichi?. GRAZIE.
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Salve,
il referto indica un "raddrizzamento" della colonna vertebrale a livello lombare ed una riduzione dello spazio tra la quinta vertebra lombare (L5) e la prima vertebra sacrale (S1): questo segno radiologico può essere indicativo di una possibile degenerazione del disco localizzato tra queste due vertebre. Se così fosse questo può essere causa di dolore e predisporre alla formazione di un'ernia del disco. Per confermare questi sospetti suo marito potrebbe sottoporsi ad una Risonanza Magnetica della colonna lombare. Sicuramente se questi sospetti fossero confermati alla risonanza le attività pesanti svolte peggiorerebbero la situazione e sarebbe meglio limitarle il più possibile.
Buona giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua accurata e celere risposta.