La terapia è idonea

Buongiorno avrei bisogno di un vs consulto mia sorella 53 anni in menopausa da 3 ha effettuato in data 15 novembre 12 quadrectomia con seguente istologico carcinoma infiltrante disposto in filiere di elementi rotondi provvisti di vacuolo alcian-pas positivo di aspetto lobulare e-caderina prevalentemente negativa, dimens microscopiche della neoplasia mm 10,09 x 3,71 con focolai di carc intraduttale di basso grado e lobulare in situ. stroma desmoplastico e sparse calcificazioni. margini di crescita infiltrativi infiltrato infiammatorio peritumorale scarso emboli neoplastici endolinfatici e endovascolari assenti infiltrazione perineurale assente g 1 configurazione tubolare <al 10% pleomorfismo nucleare lieve numero di mitosi < a 7 mitosi cute indenne da lesioni la neoplasia infiltra alcuni margini estrogeni negativi progesterone negativo mib-1 positivo al < 14% her 2 negativo:
in data 24 gennaio secondo intervento con ampliamento e nodulo sentinella negativo ci hanno sempre detto di stare tranquilli ma dopo colloquio con l oncologa la terapia prevede 3 fec e 3 taxotere. dobbiamo ancora incominciare perchè nel frattempo deve eseguire tac e esami del sangue cea 0,5 ca 15.3 16.
secondo voi la terapia è idonea e la situazione è tragica? attendo fiduciosa una vs risposta e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma quale tragica !!! (^___^) S e non fosse che presenta una negatività recettoriale forse non sarebbe stato neanche necessario fare la terapia prescritta.

La mia conclusione quindi non può che essere rassicurante.

Tanti saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore speravo fosse proprio lei a rispondermi......mi ha risollevato l' umore......un ultima domanda pensa che questa combinazione di chemio sia molto pesante? grazie ancora per una sua risposta e buona giornata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si fa aiutare dagli oncologi potrà superare questa paura non dico agevolmente ma senz'altro senza troppi disagi.

http://www.senosalvo.com/Supporto_medicina_generale_parte_I.htm

http://www.senosalvo.com/alimentazione_chemioterapia.htm

Se legge questa discussione (ultimi commenti) troverà tranquillizzanti i pareri di altre donne che fanno chemioterapia con scarsi disturbi.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Sarebbe bello che facesse queste domande a Francesca o Elisa che stanno facendo la chemio. Darebbe un conforto anche a loro.
Si presenti con un nome (anche falso ) L'aspettiamo nella discussione.

Tanti auguri

_______________________________________________________________________

E non trascuri ANCHE LEI in quanto sorella (per l'altro seno + recidive) la Prevenzione Primaria

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore la terrò informata e le auguro buona giornata
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore stamattina abbiamo avuto l esito della tac e risulta tutto negativo allora abbiamo incominciato il primo ciclo di fec, purtroppo però le infermiere hanno dovuto penare molto perchè le vene di mia sorella sono molto delicate e si sono rotte quindi hanno optato dietro consiglio dell oncologa di effettuare la terapia sul braccio corrispondente all operazione visto che comunque non ha avuto lo scavo ascellare:
ora dobbiamo parlare con l oncologa perchè si prospetta la possibilità di mettere un porter per facilitare i prossimi cicli di chemio:
cosa ne pensa lei dottore e soprattutto quanto lo dovrà tenere dopo la fine della terapia?
grazie come sempre per una sua risposta
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' una soluzione di ordinaria routine. L'oncologa valuterà bene se ce ne sia l'indicazione. Si tratta di una procedura semplice e poco invasiva. State tranquilli.
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore per essere sempre così solerte nel rispondere alle nostre paranoie!
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottore le ho già scritto tempo fà volevo comunicarle che mia sorella ha incominciato la terapia abbiamo già fatto 2 fec e devo dire che tutto sommato l ha sopportate abbastanza bene (capelli a parte ma pazienza) ne ha ancora una e poi 3 taxotere. Questa ultima che effetti può creare rispetto alla precedente? e poi un ultima domanda che questa è più una mia curiosità guardando su internet (e non lo faccio mai più) ho letto che questo tipo di carcinoma (triplo negativo) è uno fra i più tosti che generalmente è classificato con la sigla g 3.....la mia domanda da profana è perchè il suo è un g 1 cosa vuol dire? che forse era veramente all inizio?
grazie dottore per la sua disponibilità e per la sua pazienza: Buona giornata