Troponina

9 giorni oggi dopo uno studio elettrofisiologico endocavitario ho fatto un'ablazione transcatetere di via accessoria occulta laterale sinistra.
Ieri purtroppo mi sono sentito male ed al pronto soccorso mi hanno fatto alcuni esami del sangue tra i quali la troponina-hs che è risultata pari a 14,dunque al limite:devo preoccuparmi???
Il medico non si è fatto alcun problema a dimettermi ed io avevo delle algie che ancora ho!
Puo' trattarsi di un'infarto???
Grazie e cordiali saluti...
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Assolutamente no. dopo un'ablazione transcatetere quei valori di troponina non hanno alcun valore e vanno considerati secondari alla procedura eseguita.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Anche se sono passati 9 giorni????
Mi scusi ma sono troppo in ansia....
Non capisco però cosa c'entri um markers per l'infarto con l'ablazione!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'ablazione è un intervento che richiede applicazione di calore per eseguire "piccole bruciature" all'interno del cuore al fine di eliminare elettricamente il punto nel quale l'aritmia nasce. Questo comporta un possibile innalzamento dei markers di lesione miocardica che non esprimono necessariamente un danno coronarico. Cerchi di tranquillizzarsi e se proprio vuole si rivolga per delucidazioni ulteriori al centro che le ha eseguito l'ablazione.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
quando potrebbe tornare la troponina ai valori normali,o c causa del danno resterà sempre altina?
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, in tempi variabili da soggetto a soggetto (in genere non oltre i 15-30 gg) i valori dovrebbero ritornare normali....
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Speriamo bene allora grazie!!!!