Inibitori di pompa

Buongiorno,dato che soffro di gastrite antrale ed esofagite da reflusso mi hanno prescritto un IPP.ho preso in passato il Lucen e il pantorc da 40 ma entrambi li ho dovuti sospendere per effetti collaterali importanti.a questo punto mi hanno prescritto l'antra o Pariet o il lansox,però visti gli effetti indesiderati passati desidererei chiedere quali di questi tre farmaci,a parità di efficacia,è il più ''sicuro'' anche perchè soffro di colon irritabile e non vorrei che magari ci fosse qualche legame che possa comportare un peggioramento.
Ringrazio
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
non si può parlere di un farmaco "più sicuro" in quanto sono abbastanza equivalenti fra loro, si deve piuttosto considerare che la sensibilità agli effetti della singola molecola è molto individuale

Tommaso Vannucchi