Frattura diafisaria v metacarpo in fase di consolidamento

Salve, avrei necessità di un informazione.
A seguito di un pugno scagliato contro un muro in un momento di forte stress ho riportato una frattura comminuta angolata della porzione media del V metacarpo della mano. Ho portato il gesso dal 7 aprile fino a oggi 9 maggio. La frattura risulta ancora in fase di consolidamento, e l’ortopedico dell’ospedale mi ha consigliato di mettere una stecca per 20gg al fine di tenere bloccato il quarto e il quinto dito. Per motivi lavorativi non mi sono fatto steccare le dita. Vorrei sapere, se, facendo attenzione nell’utilizzo della mano e senza sollevare pesi per un po’ di tempo, la frattura può consolidarsi senza problemi. Vorrei sapere, inoltre, se il premere una spugna morbida con la mano può essere utile al fine di una corretta riabilitazione. Grazie,distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

una frattura come quella da lei descritta ha sicuramente bisogno di circa sei settimane di immobilizzazione.
Se attualmente la frattura e' in fase di consolidazione, l'immobilizzazione con stecca per quarto e quinto dito puo' essere sufficiente. Per la riabilitazione si affidi ad un Fisiatra che le consigliera' gli esercizi piu' opportuni.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto.
Distinti Saluti