Rmn encefalo con mdc

Gentili dottori,

torno a scrivervi per un problema che mi si è ripresentato. Ho avuto di nuovo fortissimi dolori al trigemino, con eruzioni cutanee sulla tempia e dietro l'orecchio con pus e siero (herpes? ma lo zoster può recidivare più volte?). A seguito di tremori e senso di stordimento che io attribuivo a questa situazione, il medico di base mi ha prescritto una rmn encefalo con mdc di cui riporto il risultato:

" Piccole aree di alterato segnale a livello della sostanza bianca sottocorticale in sede sub-insulare destra, e frontale laterale bilaterale e frontale di volta a destra, caratterizzate da segnale iperintenso nelle sequenze T2 pesate e prive di enhancement post-contrastografico, di significato gliotico aspecifico. Non si apprezzano alterazioni focali di sicuro significato demienilizzante in sede biemisferica e sotto-tentoriale. Niente da segnalare a carico del tronco encefalico. Sistema ventricolare sovra-tentoriale normoconformato ed in asse secondo la linea mediana. IV ventricolo normale e in sede".

Come si possono interpretare quelle alterazioni? Possono ricollegarsi a un'eventuale infezione erpetica? Sono un pò preoccupata.

Grazie della disponibilità e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate alla RM encefalica sono di tipo gliotico aspecifico, per quanto dice il referto, pertanto prive di significato patologico. E' chiaro che deve fare visionare le immagini al neurologo di fiducia.
Tali alterazioni sono indipendenti dall'eruzione cutanea che deve fare valutare ugualmente al neurologo.
Lo zoster può recidivare.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

grazie infinite per la cortesia e la tempestività della risposta! Volevo chiederLe se si può utilizzare il Nicetile 500 per questo herpes che ha formato delle croste dietro il padiglione e che però mi dà ancora parecchio dolore all'interno e alla mandibola. E' normale tutto ciò? Con cosa posso aiutarmi per soffrire un pò meno?

Grazie di nuovo per la disponibilità e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non si possono consigliare farmaci, se il dolore è intenso esistono dei farmaci più adatti utilizzati per il dolore neuropatico caratteristico delle nevralgie.
Le consiglio per questo di rivolgersi al Suo medico curante o al neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
D'accordo, fisserò una visita neurologica e vedrò il da farsi. Nel frattempo, La ringrazio moltissimo per la cortesia e la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per averci scelto.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

mi permetto di disturbarLa di nuovo per rivolgerLe un quesito. Ho portato in visione l'RMN encefalo al neurologo, il quale mi ha consigliato di eseguire un'altra RMN encefalo con particolare riguardo all'angolo ponto-cerebellare. La cosa mi preoccupa un pò, anche perchè l'esito della RMN appena fatta non mi sembrava drammatico, così come anche da Lei confermato. I disturbi però continuano e ieri per la prima volta (oltre al fortissimo dolore all'orecchio con flitteni dietro il lobo), è apparsa un'alterazione del gusto solo a metà lingua, narice sinistra occlusa, gonfiore zigomo e strano odore nel naso solo nella parte sinistra. E' stata ripaventata l'ipotesi di uno zoster. Io ho paura che si tratti di qualcosa di molto grave. Cosa potrebbe essere? E poi la RMN che ho appena fatto non era anche comprensiva dell'angolo ponto-cerebellare?

Grazie di nuovo per la disponibilità e cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo studio dell'angolo ponto-cerebellare va fatto in maniera mirata.
Non si preoccupi, il neurologo correttamente ha prescritto la RM in seguito al persistere della sintomatologia e all'insorgere di sintomi nuovi.
Faccia serenamente l'esame.

Cordialità