Richiesta informazioni su esami che comportano radiazioni

Buongiorno,
scrivo per avere una informazione. Mia madre, eta 50 anni, si trovera a sottoporsi nello stesso giorno ( purtroppo gli appuntamenti disponibili a breve erano solo questi) a due esami, in particolare la mammografia e la morfometria (ho letto che anche questa, cosi come la mammografia,comporta l'esposizione ad una certa dose di radiazioni). La mia domanda è questa: è rischioso, in termini di radiazioni e di salute, sottoporsi ai due esami di cui sopra nello stesso giorno?Sarebbe meglio rimandare uno dei due?
Nell'attesa di una vostra risposta, vi porgo distinti saluti.
Gioia De Santis.
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Gentile signora,
Non vi è alcun pericolo per suo padre: la quantità di radiazioni alla quale suo padre sarà esposto durante l'esecuzione di questi esami sarà talmente bassa da non comportare nessun rischio.
Buona giornata a Lei e al Papà.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it