Test del dna (per il dott ivanoe santoro)

buongiorno dottor Ivanoe Santoro,
adoro il vostro sito e l'aiuto che in modo particolare Lei riesce a donare a molte persone, la stimo immensamente e trovo che in Lei ci sia quel lato umano che alcuni medici a volte presi nelle loro macchine strutturali dimenticano di possedere.

Sono una donna sposata e dopo anni sono finalmente riuscita a rimanere incinta.
Dopo l'immensa gioia iniziale è però iniziato il dramma, quando mi è stata ridatata la gravidanza.
Ho fatto la mia prima visita ecografica a 8 settimane e 4 giorni e l'embrione misurava 14,62 mm, quindi mi hanno riferito che probabilmente il concepimento si era verificato una settimana più tardi e l'embrione risultava essere più piccolo di 6 giorni.
Da quel momento il mio mondo è crollato e non riesco più a sorridere ne a mangiare ne a dormire, il problema è che nel periodo a cui loro si riferiscono io ho avuto un rapporto sessuale completo con mio marito, e il giorno successivo ho fatto l'errore più grande della mia vita ho avuto un rapporto con un mio amico, con una penetrazione durata poco e senza eiaculazione.
So che è possibile rimanere incinta anche senza eiaculazione e questa idea mi sta facendo impazzire.
Ho un ciclo molto regolare di 28/29 giorni e ho sempre avuto un'ovulazione molto regalare usando gli appositi stick, questo mese invece è cambiato tutto è ho ovulato più tardi, avendo il primo rapporto con mio marito il 19simo giorno dall'inizio del ciclo e con l'altro il 20giorno.
Sono disperata confusa sola e in preda al panico, abbiamo desiderato tanto questo figlio io e mio marito che avere il dubbio di aver rovinato tutto per un mio stupido momento di debolezza mi fa morire.
Vi chiedo quante possibilità ci sono che questo piccolo fagiolino che amo immensamente non possa essere di mio marito?.
Ho letto che si può effettuare il test del dna prenatale attraverso la villocentesi o l'amniocentesi, ci sono casomai altri metodi per sapere la paternità sempre nel periodo prenatale? ed è possibile effettuare i test senza la firma di mio marito?.
Devo togliermi questo dubbio per poter ricominciare almeno a respirare e non posso confidare nulla a mio marito perchè non mi perdonerebbe mai (come dargli torto!) chi perdonerebbe uno sbaglio così grande da aver distrutto il nostro matrimonio di 17 anni la nostra vita e i nostri sogni.
Aiutatemi sono disperata.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Villocentesi ed amniocentesi sono entrambi metodi validi per stabilire, con test al DNA la paternità del soggetto con un'affidabilità elevatissima.
Sul piano puramente teorico, non credo affatto possibile che un rapporto con breve penetrazione e non portato a termine possa fecondare più di un rapporto completo.
Ovviamente dev'esserci, nel caso di indagini di paternità, il consenso di Suo marito, affinchè dia la possibilità, al Laboratorio di Biologia Molecolare, di eseguire indagini sul proprio materiale genetico, alfine di testare la codifica del genoma del bimbo con tali finalità.
Non entro nel merito di comportamenti da tenere nel Suo caso, in quanto non mi ritengo all'altezza di darLe consigli.
Se la cosa me l'avesse prospettata un mia amica, m'impegnerei a farla riflettere su alcuni punti che mi sembrano fondamentali:
a) l'attesa della gravidanza per così lungo tempo
b) la presenza di un rapporto di coppia ormai consolidato fra due persone che hanno condiviso la vita
c) l'enorme differente potenzialità riproduttiva di due rapporti, l'uno teoricamente fecondante al 100%, l'altro a meno dell'1%.

Se questa mia amica mi chiedesse un consiglio, Le direi di togliersi completamente dalla testa questi brutti pensieri e di...godersi insieme al suo compagno di sempre quest'unico, bellissimo, appagante periodo della propria vita.
"L'amore non ha sensi di marcia", le direi. Si può dare a tutti a piene mani, senza mai finire. Ci rifletta.
Alla fine so che farà la scelta giusta, che probabilmente, sarà quella...di non fare nulla.
Sarà il tempo, come sempre a mettere le cose...al giusto posto.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dr Santoro
non so come ringraziarla, Lei conferma ogni volta di essere non solo un' eccellente professionista ma anche una persona con una qualità umana così profonda e intensa da riuscire a tranquillizzare l'anima e placare ansie e paure.
Ho conosciuto mio marito a 17 anni, ora ne abbiamo 35, abbiamo sempre trascorso la nostra vita insieme, ultimamente non era un periodo felice, una gravidanza cercata da più di 4 anni che non arrivava, ricerche, visite, centri per la sterilità, ci hanno innervosito e allontanato, e quello che è successo a me è stato un momento di solitudine e debolezza, non ci sono giustificazioni ma ormai è successo e indietro non si torna.
Lei mi ha rincuorato moltissimo, ma il mio dubbio è se poi il bambino assomiglia all'altro?
per il test non potrei mai avere il consenso di mio marito, persona meravigliosa ma estremamente rigida che non ammette sbagli, e io non voglio perderlo.
Sono sempre stata una persona sincera, sempre, e non sono mai riuscita a vivere con i dubbi ne fuori ne dentro di me, le cose vanno chiarite nel bene e nel male con l'attribuzione delle relative responsabilità.
Dottore le posso fare un'altra domanda approfittando ancora della sua gentilezza, per il test se invece chiedessi al mio amico di sottoporsi al prelievo Lei ritiene che potrebbe essere una cosa fattibile?
La ringrazio immensamente per la sua risposta immediata, e per l'aiuto che mi ha dato alleggerendo un pò il peso che mi porto dentro.
Il fatto che Lei mi abbia consigliato come ad un'amica mi ha permesso di sentirla molto vicina a me Le ribadisco la mia profonda stima Lei è una persona straordinaria Le auguro una buona giornata dott Santoro.Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Riguardo ad un esame fatto...all'altra persona, ovviamente la riposta è SI'. Potrebbe essere assolutamente possibile.
Le chiedo, però: Le gioverebbe davvero?
Se mi permette, Le consiglierei la visione di un bellissimo film interpretato magistralmente da Sofia Loren e Marcello Mastroianni, tratto da una straordinaria storia di Eduardo de Filippo: "Filumena Marturano".
Lo guardi. Rifletta...e poi mi dirà.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dr Santoro
vorrei averLa vicino con il Suo conforto e le Sue parole, ogni volta che mi sembra di non aver via d'uscita, quando i sogni si accavallano e mi sembrano tutti diretti verso un incubo comune.
Forse posso sembrare esagerata e anche patetica, ma il dubbio che ogni giorno scava dentro di me un piccolo tunnel mi creda, è pesante da sostenere.
Guardo mio marito e vorrei scappare vorrei svegliarmi da tutto e credere che tutto sia senza ombra ne macchia, come lui merita.
Fisso tutti i bambini con il papà per guardare le somiglianze, penso a quello che ho fatto e vorrei solo tornare indietro quando so che indietro non si torna mai.
Credo di stare anche ad angosciarla e riversare su di Lei dubbi e ansie, ma mi creda La sento davvero molto vicino e mi aiuta molto anche a livello psicologico poter aver un contatto con Lei, non posso parlarne con nessuno, perchè nessuno capirebbe.
Vedrò il film che Lei mi ha consigliato e se poi Le farà piacere Le dirò le mie considerazioni.
Non so davvero come ringraziarla, e spero di non essere invadente se Le invio un abbraccio virtuale.
Grazie del Suo aiuto e della Sua comprensione.