Possibile rinite vasomotoria?

Buongiorno,
da tempo soffro di continue chiusure nasali e forti starnuti in diversi momenti della giornata. Non so se potrebbe essere anche un fatto ereditario, dato che nella mia famiglia ci sono casi di rinite e allergie primaverili.

I sintomi principali e più frequenti, che quest'anno sono peggiorati con l'arrivo della primavera, sono:
1) Prurito al naso con forti e continui starnuti (in media 5-6) al mattino, pochi minuti dopo essermi svegliato e alzato dal letto. A volte sono arrivato anche ad un decina di starnuti consecutivi. Il sintomo si ripresenta, ma meno frequentemente, anche dopo un po' di riposo pomeridiano.
2) Naso chiuso, a volte anche la gola, e soffiando capita che esca muco misto sangue. In rari casi il soffiare diventa un po' difficoltoso. In più, spesso la sensazione somiglia a quando involontariamente si tira su col naso dell'acqua (tipo in piscina).
3) Gli starnuti si presentano anche in casi come improvvisi sbalzi di temperatura; ci sono volte in cui mi basta cambiare stanza passando da una temperatura più calda ad una più fresca.
4) Meno frequente i casi in cui gli starnuti continui mi portano arrossamento e lacrimazione agli occhi.

Non ho ancora avuto l'opportunità di parlare con il mio medico curante ed eventualmente sottopormi a qualche analisi.
In generale, comunque i sintomi persistono anche nelle altre stagioni.

Per ora, chiedere anche un consiglio in farmacia per assumere qualcosa di leggero che potrebbe aiutarmi, sarebbe utile o meglio non prendere nulla fino ad una completa diagnosi?

Grazie mille,
buona giornata.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Penso che sia meglio eseguire una visita allergologica con cutireazioni per aeroallergeni per verificare o escludere una forma allergica IgE-mediata.
Se le reazioni dovessero essere negativo potrebbe porre diagnosi di rinite vasomotoria, prima non si può.
Non sono un amico dell'automedicazione in questi casi.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto