Referto fondo oculare

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni che da parecchi anni soffre di forti e atipiche emicranie, sono stata nei migliori centri di cefalea ma non ho trovato una cura rispondente al mio dolore. Ora da due mesi ho un nuovo neurologo che mi ha prescritto degli esami per accertare altre cause possibili oltre alla genetica. Mi ha fatto fare la valutazione del fondo oculare con il seguente referto:
FO: rima neuroretinica lievemente sfumata, macula di aspetto normale, trama vasale nei limiti,retina ovunque sul piano. Papilla iperemica non apparente edema: Pseudopapillite.
Vorrei avere un suo parere ed una spiegazione più comprensibile sul referto del Fondo oculare qui sopra riportato.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la papillite e' una infiammazione della testa del nervo ottico

la pseudo papillite ha un quadro simile ma non e' patologico

nel dubbio esegua per piacere esame OCT testa nervo ottico

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie mille,seguirò il suo consiglio....ma ciò che si è evidenziato nel fondo oculare può essere il fattore scatenante del mal di testa o la pseudo papillite può essere una delle conseguenze della cefalea?nel frattempo il neurologo mi ha prescritto un rm encefalo,è utile farla secondo lei?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera mi scuso in anticipo per il disturbo dato che ho avuto l esito della risonanza:
RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALO:
In fossa cranica posteriore il IVventricolo è in sede, di normalemorfologia e dimensioni. Non alterazioni di segnale in corrispondenza del tronco encefalico e degli emisferi cerebellari.
Libere cisterne attorno al tronco. A livello sovratentoriale il III ventricolo e i ventricoli laterali presentano normale morfologia e dimensioni. Non alterazioni di segnale in corrispondenza di entrambi gli emisferi cerebrali. Le strutture della linea mediana sono in asse. Simmetrici gli spazi liquorali della convessità.
ISPESSIMENTO A CORNICE DELLA MUCOSA DEL SENO MASCELLARE DI SINISTRA.
vorrei chiederle come è andata secondo lei la risonanza? cosa vuol dire l'esito?
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la risonanza e' andata bene!!

ma lei ha una SINUSITE che deve curarsi BENE
anzi MOLTO BENE