Miopia ed intervento laser

salve ho 27 anni con una miopia di -3 su entrambi gli occhi.
ero intenzionato ad operarmi con il laser per ridurre la mia miopia(che è stabile ormai da diversi anni).
ho quindi eseguito gli esami necessari per effettuare l'intervento (microscopia endoteliale,pachimetria corneale,topografia corneale) e tutti questi hanno dato valori accettabili per l'intervento,unica anomalia pupilla scotopica 7,2mm.
il dottore da cui ero andato per operarmi mi ha sconsigliato l'intervento in quanto il loro laser possiedeva una zona ottica di 7mm e questo avrebbe portato ad avere dei difetti nella visione notturna(invitandomi a ripresentarmi da loro fra 6-7 mesi).
Vorrei quindi sapere se effettivamente la mia non operabilita sia dovuta ad una limitazione tecnica del loro laser,e quindi se esiste un laser in grado di operarmi e a chi mi potrei rivolgere,o se la mia non operabilita è dovuta alla mia pupilla e quindi con nessun altro laser riuscirei ad ottenere dei risultati accettabili.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente,
effettivamente una pupilla scotopica di 7 mm può essere fonte di disturmi visivi nella visione notturna se la zona ottica del trattamento è di diametro inferiore a quello pupillare scotopico.

Questo però con alcune macchine è un problema superabile: per es. il nuovo laser B&L che io uso con Zyoptic permette, con un trattamento detto " tissue saving", un risparmio di tessuto del 30%.

Tutto ciò si traduce nella possibilità di ablare meno il tessuto corneale e di ampliare la zona ottica.

In ogni caso prima di poter dare una risposta definitiva è ovviamente necessario controllare la situazione .
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Dr. Vincenzo De Vitto Oculista, Medico legale 6
Accanto al dato specifico, proprio del Suo occhio, risolvibile come Le ha anticipato il Collega con un tipo di Laser di nuova generazione, l'approccio a questa chirurgia non può e non deve limitarsi esclusivamente alla parte da trattare, ma deve tener conto anche di altri fattori molto importanti che per quanto "lontani" dall'occhio possono influire sul risultato o, indirettamente, su quelle che sono le attese del paziente (tipo di lavoro svolto, motivazioni, stato generale di salute, tollerabilità alle lenti a contatto, ecc.).
Va molto apprezzato, dunque, il Collega che Le ha detto di attendere, nonostante che la esiguità dell'errore refrattivo, di cui è portatore, consenta di bene auspicare sul risultato (diametro pupillare a parte).
Con questo si vuol sottolineare che l'approcio a questo tipo di chirurgia è sì mediato dalle "macchine", ma alla base vi è una selezione severa del potenziale fruitore che se puntualmente applicata permette di ottenere i migliori risultati nell'interesse prioritario del paziente e a Noi di continuare a lavorare serenamente.
Saluti, v de vitto

Vincenzo De Vitto,Dir.San.UO Oculistica ASL 10 FI

[#3]
dopo
Utente
grazie delle risposte vorrei aggiungere dei dati per meglio charire la mia situazione.
miopia occhio destro -3
miopia occhio sinistro -3
spessore cornea occhio destro 495 um
spessore cornea occhio sinistro 493 um
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo sicuramente ZYOPTIX TISSUE SAVING...COSI POSSIAMO FARE ANCHE UN 'ARIA MOLTO AMPIA...A PRESTO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#5]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
Gentile Utente,
la pupilla in visione scotopica di 7mm non necessita necessariamente di una zona ottica di 7mm (che comunque i migliori laser possono eseguire benissimo). Si tiene conto abitualmente della pupilla in illuminazione mesopica bassa (poca luce) con l'aggiunta di un fattore di correzione.
Il suo caso è trattabile senza difficoltà semplicemente con un buon laser.
Un saluto

Dr. Giuseppe Panzardi

[#6]
dopo
Utente
mi fa iacere che molti dottori mi confermino che un caso come il mio è operabile purtroppo svariati oculisti locali anzi che dirmi che non avevano il laser adatto mi hanno riempito di discorsi contradditori.