Sospetta azoospermia

Salve,
ho 23 anni e quasi casualmente mi sono ritrovato a fare uno spermogramma e una spermocultura dopo essere andato dall'andrologo per un problema di erezione di origine ansiogena.
i risultati della spermocultura sono risultati tutti negativi mentre lo spermiogramma ha rilevato una brutta sorpresa:
aspetto: non lattescente
volume: 3ml
PH: 8,5
fluidificazione: Avvenuta
Viscosità: Normale
Numero Spermatozoi: - Sospetta Azospermia

es. microscopio:
cellule spermatogenetiche: rare
leucociti: alcuni
emazie: alcune

di seguito a questo referto il mio andrologo ha consigliato di eseguire le analisi per l'FSH e LH e alla mia compagna un tampone vaginale.
i mie valori sono risultati nella norma
FSH: 12,7 mUi/ml
LH: 3,8 mUI/ml
e il tampone della mia compagna è risultato negativo a tutte le infezioni

detto questo, sono in attesa di eseguire il secondo spermiogramma.

Scrivo per avere anche un vostro parere a riguardo, a cosa può essere dovuta l'azospermia? e di che tipologia di azospermia si potrebbe trattare con questi dati alla mano?
in aggiunta volevo sottolineare che il primo spermiogramma che ho fatto non è stato eseguito nelle migliori condizioni in quanto non ero sicuro delle modalità e in uno stato di leggera ansia, non posso essere sicuro al 100% di aver raccolto tutto lo sperma (sopratutto quello nella parte finale) e inoltre la sera prima del test ho avuto un rapporto non completo (senza raggiungere l'eiaculzione) con la mia compagna. Questi fattori possono aver influito a tal punto sull'esito dell'esame da decretare un' azospermia?

Grazie infinite per l'attenzione

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che una azoospermia significa assenza di spermatozoi, quindi non si capisce il dato "sospetta azoospermia", inoltre poiché l'esame non è stato eseguito nelle condizioni miglior aspettiamo i nuovi esiti che renderanno l'esame più attendibile; il dato dell'FSH è tendenzialmente sui valori alti e meriterebbe un approfondimento con un'ecografia testicolare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
intanto la ringrazio per la risposta.

come mai l'FSH alto? i valori di riferimento dati dal referto sono 1.27 - 19.26
essendo il mio 12.7 non è possibile considerarlo nella media?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
ho detto tendenzialmente sui valori alti e quindi aspettiamo gli altri esami.

Ancora cordialità
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

diventa importante che lei effettui almeno un altro esame del liquido seminale per vedere se si tratti di azoospermia o, piuttosto, di una grave oligozoospermia.
Sarebbe bene che il laboratorio procedesse ad esaminare il suo liquido seminale anche dopo centrifugazione per verificare se siano presenti o meno spermatozoi.
La cosa ha la sua importanza nel momento in cui lei decidesse di avere una gravidanza, magari con tecnica ICSI,
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
-in effetti il valore di 12.7 di FSH è tendenzialmente alto, nonostante il range fornito dai laboratori;
-è importante l'esito di un secondo spermiogramma con ricerca di spermatozoi eseguita anche dopo centrifugazione;
-i soli dati che ci invia (che vanno confermati), e cioè FSH tendenzialmente alto, normale volume eiaculatorio fanno sospettare una forma non ostruttiva, e il dato di "rare cellule spermatogenetiche", se confermato, fa sperare che in qualche area del testicolo vi possa essere ancora produzione di spermatozoi.
Ci faccia sapere l'esito del nuovo spermiogramma.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#6]
dopo
Utente
gentili dottori vi comunico l'esito del secondo spermiogramma a distanza da 15 giorni dal precedente:

Esame liquido seminale

Caratteristiche chimico fisiche
Volume 3,0 ml
Colore Biancastro
Aspetto Torbido
Liquefazione a 30' Completa
Viscosità Diminuita
PH 8,0

Concentrazione spermatozoi Assenti milioni/mL

Esame microscopico
Leucociti Rari
Cellule Spermatogeniche Assenti
Cellule epiteliali Rare
Emazie Rare
Agglutinati Assenti
Cristalli Assenti
Mar-Test (Antic. anti-spermatozoi IgG) Non eseguibili

Si reperta l'assenza totale di spermatozoi anche dopo centrifugazione ed
esame microscopico del sedimento.

consigli sul come procedere?

[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
cariotipo e test genetici.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
grazie,
potrebbe illuminarmi, data la mia completa ignoranza nel campo, cosa indagano e cosa dovrei aspettarmi da tali esami data la mia situazione?
[#9]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
i dati che ci invia ulteriormente depongono per una azoospermia non ostruttiva, o "secretiva". In questi casi sono indicati dei test genetici, come segnalao da chi mi ha preceduto, che in alcuni casi possono spiegare la causa della azoospermia, e possono anticipare, a volte, se vi sono possibilità o meno di trovare spermatozoi alla ricerca chirurgica eventuale all'interno del testicolo.
[#10]
dopo
Utente
nel caso di azospermia secrettiva ci sono delle cure o interventi possibili (statisticamente parlando) o è un processo irreversibile?
[#11]
dopo
Utente
gentilissimi dottori vi aggiorno:ho eseguito un eco doppler scrotale e vi comunico l'esito:

Entrambi i didimi presentano dimensioni nei limiti inferiori della norma, 3,6 cm di diametro bipolare, la struttura è disomogenea per decorso trasversale di aspetto fibrotico. Epididimi nella norma, nella testa del sinistro si osserva la presenza di una cisti semplice di 1-2 mm. normale la vascolarizzazione intraparenchimale. non segni di varicocele.

questo esito ci dice qualcosa di nuovo?
[#12]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che il volume testicolare viene calcolato con la formula dell’ellissoide (lunghezza x larghezza x spessore x 0.52) e che dai suoi dati non è possibile stabilirne il valore, è comunque ipotizzabile la presenza di un ridotto volume che è un segno di una sofferenza degli stessi, rimangono comunque da eseguire i test genetici.

Ancora cordialità