Tumore al livello dello sterno o no?

Buongiorno.
Vi scrivo perchè sono davvero preoccupata.Mia madre ha ormai da diversi anni un fibrolipoma al livello dello sterno.A seguito di una ecografia abbiamo avuto questo referto che quindi ci ha tranquillizzato.Ha comunque deciso,dato che è aumentato di dimensione e comincia a darle fastidio di rimuoverlo,e per maggiore sicurezza di effettuare anche un esame istologico.A distanza di anni però,anche dato che settimana scorsa è morta per un tumore al seno sua sorella,mia madre si è accorta che accanto a quel primo fibrolipoma si è formata un altra formazione.Le dimensioni al tatto parrebbero circa 1-massimo 2 cm di diamentro,se lo spinge le fa un po' male ma ha detto che è stata piegata molto in questi giorni e che quindi in fastidio potrebbe essere dovuto a questo.Diciamo che potrebbe apparire come una ciste,non sembra attaccata all'osso o altro,assomiglia al fibrolipoma già presente.Io però ora ho davvero paura che possa trattarsi di qualcosa di brutto;ogni due anni si sottopone alla mammografia e dall'ultimo esame sembrava tutto a posto,ma quella zona,proprio sullo sterno non credo venga ripresa con questo esame.Già ad inizio della prossima settimane prenderà l'appuntamento per una nuova ecografia.So che ovviamente sto chiedendo una divinazione,ma potreste rassicurarmi sul fatto che non dovrebbe essere nulla di brutto?E nel caso date le dimensioni ecc potrebbe essere pericoloso.Per favore se avete la possibilità rispondetemi perchè continuo a piangere e non so a chi rivolgermi.Grazie!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Invece di piangere direi che la prima cosa da fare è rivolgersi al medico per una prima visita. in seguito se il medico di famiglia dovesse riscontrare qualche segno di allarme chiederà approfondimenti o una visita da parte del chirurgo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,so di essere sciocca ma tendo ad essere molto ansiosa e dato gli episodi di questo periodo mi lascio un po' trasportare.infatti lunedì o al massimo martedì andrà dal medico.Ma quindi già con una semplice visita dal medico di fiducia si può avere una prima ipotesi sul nodulo?Non so se sia possibile,ma dalla mia descrizione si può ritenere poco probabile che si tratti di un tumore?
Spero che potrà rispondermi ancora,buona giornata
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Poco probabile.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora,se vorrà la terrò aggiornata,cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Bene