Acido valproico,stabilizzatori e peso

Salve dottori,ho appena iniziato una terapia col depakin per un disturbo dell'umore.sto seguendo una dieta prescrittami da un medico dietologo che mi ha fatto perdere 6 chili nel giro di un mese e mezzo.dovrei perdere ancora 9 chili,ma ho paura che questo farmaco possa non farmi perdere più peso.la mia domanda e':continuando a seguire una dieta ipocalorica potrò continuare a perdere regolarmente peso in concomitanza con la terapia farmacologica del depakin?premetto che l'anno scorso ho preso cipralex per due anni e con una dieta sono riuscito a perdere tranquillamente sei chili.grazie
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Solitamente gli effetti collaterali del valproato sul piano metabolico sono rappresentati da aumento dell'appetito (anche se in scheda tecnica del depakin compare aumento del peso). Comunque oltre alla dieta per avere un risultato soddisfacente sulla riduzione di peso dovrebbe associare sempre sotto controllo, attività fisica regolare.
Inoltre, sempre da valutare con il suo specialista, è se passare alla formulazione microgranulare che presenta meno effetti collaterali (è sempre valproato a rilascio prolungato).
Se comunque è riuscito a perdere peso, non vedo perché se continua la dieta non possa continuare a perderlo. Se così fosse lo rivaluti con il suo dietologo e nel caso con un endocrinologo per escludere i vari dismetabolismi.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,comunque prendo il granulato a rilascio prolungato.quello che mi chiedevo e' se l'aumento di peso e' una conseguenza dell'aumento dell'appetito oppure se continuando a ma giare normalmente si tende ad ingrassare solo per il fatto di prendere depakin.mi spiego meglio:faccio la dieta per un mese senza prendere nessun farmaco e dimagrisco 4 chili. Faccio la stessa dieta prendendo il depakin,dimagrisco ugualmente 4 chili?grazie...
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
L'aumento di peso è conseguenza dell'aumento dell'appetito.
Cordiali saluti.