Stani rumori nella pancia(preoccupazione)

Salve,vi scrivo perché mio fratello(12 anni) da ieri mattina( e solo quando fa uno strano sforzo con la pancia) manifesta successivamente un rumore forte( come fosse acqua che si svuota) sono preoccupato anche perché non mi sembra una cosa normale questa cosa!!! volevo sottolineare il fatto che lo fa solo se effettua( ha provato a spiegarmi come fa ma non ho capito) degli stranissimi sforzi con la pancia( sembra che prima la chiude dentro e poi la caccia fuori) ma non è così,solo x farvi capire più o meno cosa intendo! Tra l'altro i miei genitori sono assenti x 1 mese( impegni di lavoro) quindi tocca a me preoccuparmi..devo portarlo dal medico??? mi devo allarmare?? scusate la difficoltà nell'esporre il problema ma credetemi non è facile da spiegare questo rumore!! (aggiungo anche che dopo questo sforzo lui avverte un leggero dolore alla milza,come se avesse fatto attività fisica molto intensa)....
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di normali borgorigmi ossia del movimenti dell'aria e dei liquidi nell'intestino e che , con la contrazione dell'addome, riesce ad attivarli o accentuarli. Nessun problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Dr.Felice Cosentino grazie! Per una maggiore sicurezza secondo lei devo portarlo dal medico di famiglia??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È sempre bene parlarne con il medico di famiglia, ma sono certissimo della diagnosi riferita.

Saluti