Perdita precoce denti da latte

Gentile dottore, a mia nipote è caduto il dente 81 a tre anni ed ora che ha tre anni e mezzo gli si muovono i due accanto all'81.
Non sembra abbia avuto traumi. A cosa può essere dovuto? Bisogna fare qualcosa per mantenere lo spazio? Lei ciuccia il dito per addormentarsi anche con forza, può essere legato anche a questo?
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la perdita precoce dei denti da latte dev'essere valutata attentamente, poichè può provocare lo spostamento dei denti rimasti in arcata e la successiva difficoltà ad erompere per i denti permanenti per la perdita di spazio,nonchè lo sviluppo di malocclusioni e difetti nella crescita delle ossa mascellari e mandibolari
Esistono in questi casi protesine pedodontiche omantenitori di spazio che permettono il recupero della funzione masticatoria, estetica e della fonazione a cui assolvevano i denti persi.
E' importante valutare se il dentino perso avesse la radice, se la corona fosse di un colore più scuro rispetto a quello dei denti circostanti, se si sono verificati ascessi o la presenza di un puntino bianco sulla gengiva corrispondente, sbocco di una fistola.
Spesso sono sufficienti piccoli traumi, per questo poi dimenticati dai genitori: il succhiamento del dito di solito provoca lo spostamento dei dentini e nel tempo la malformazione del palato.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, posso far fare a mia nipote un'ortopanoramica o sono troppi raggi per una bambina in accrescimento di tre anni e mezzo? Grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
sarebbe opportuno sottoporre la bimba a visita odontoiatrica prima, deciderà il dentista l'opportunità di eseguire una panoramica in base alla terapia che decide di impostare.
Certamente è sempre meglio evitare radiografie in bambini molto piccoli, sia per evitare l'esposizione ai raggi X in età di crescita sia perchè i bambini più piccoli difficilmente riescono a star fermi per ipochi secondi necessari all'esecuzione dell'esame.

Cordiali Saluti