Petto escavato assimetrico

Buongiorno a tutti, ho 36 anni, e da quando ho circa 15 anni che mi si e formata una malformazione al torace, esattamente non proprio un petto escavato, ma lo sterno si e come piegato internamente verso la parte destra, in pratica mi si e formata una conca nella parte destra, mentre la parte sinistra e normale, sembra quasi che mi manchi una costola e la parte superiore del petto destro e meno pronunciato rispetto a quello sinistra. All' età di 16/17 anni ho portato un busto correttivo rigido con all interno uno spessore duro che andava a comprimere la parte sinistra del petto, ma senza nessun risultato e portando grossi dolori a tutto il torace. Premetto di non aver mai avuto problemi di respirazione (gioco a calcetto una volta alla settimana) però a mio avviso non vorrei che questa malformazione andasse a comprimere il polmone destro, e poi sinceramente c'è anche un problema estetico che mi ha condizionato parecchio, non nego che mi vergogno parecchio a levarmi la maglietta e sinceramente se ci fosse la possibilita di un intervento chirurgico che possa migliorare questa mia situazione, ne sarei davvero entusiasta. Ho letto della tecnica di ravitch modificata, ma non so se fa a caso mio. Chiederei con gentilezza un consulto su questo mio problema, a chi potrei rivogermi qua nelle mie vicinanze della mia provincia e se un evenuale intervento sarebbe coperto dal SSN. Ringraziando anticipatamente, e sperando che realmente possa risolvere questo mio problema che mi porto avanti da anni, porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Denegri Chirurgo toracico, Chirurgo generale 48
Buon giorno,

La informo che presso il nostro reparto di Chirurgia Toracica eseguiamo interventi di ricostruzione, rimodellamento della parete toracica sui pazienti adulti, anche in collaborazione con l'istituto Gaslini, centro di riferimento per tale patologia. Attualmente vengono utilizzate le tecniche più avanzate ricostruttive presso il nostro Ospedale in collaborazione con l'Istituto Gaslini e la Chirurgia Plastica dell'ex IST di Genova centro di riferimento per la sindrome di Polland (malformazione della parete toracica con assenza o atrofia del muscolo pettorale, malformazione dello sterno e assenza completa o pariziale di più coste).
La invito a visitare il sito aggiornato www.pectus.it per conferma.

Se ha piacere di eseguire una visita presso il nostro reparto può prendere appuntamento telefonando allo 010/5555885 e chiedere personalmente di me o lasciando un suo recapito telefonico, se al momento non sono presente. La richiamerò al più presto.

Sperando di sentirLa porgo cordiali saluti.

Andrea Denegri

Dr. Andrea Denegri

[#2]
dopo
Utente
Molto bene Dr. Denegri la ringrazio della sua risposta, e chiaramente la contatterò. Un ultima precisazione, devo portare con me degli esami radiologici? Poi inoltre volevo sapere se l'intervento è coperto dal SSN e quanto è lungo il decorso pre e post operatorio, visto che sono un artigiano e di conseguenza le entrate economiche si fermano. RingraziandoLa porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Andrea Denegri Chirurgo toracico, Chirurgo generale 48
Si porti gli esami. Ovviamente e' tutto a carico del SSN. Per il resto saro' lieto di risponderle di persona.