Dolore lombare dopo manipolazione

Gentili medici,
ca.una settimana fa, dopo lunga camminata in montagna, ho iniziato ad avere un dolore all'inguine dx e anche all'anca (dove peraltro anni fa avevo avuto una borsite trocanterica);dato che nel mio ufficio c'e' un collega che da oltre 30 anni esegue sedute di fisioterapia e manipolazione mi sono lasciato convincere a farmi dare un'occhiata.
Il collega sosteneva che i miei disturbi erano causati da un problema alla schiena, per cui mi ha fatto distendere su un tavolo e ha eseguito alcune manipolazioni in particolare premendo con le dite all'altezza piu' o meno di l4/l5;subito ho sentito un dolore che pero' successivamente si e' autolimitato.
Dal giorno successivo ho dolore in quel punto che a tutt'oggi non e' ancora passato (dopo 48ore) nonostante abbia preso alcuni antidolorifici(ibuprofene).
Devo dire che non sono bloccato e mi muovo bene,ma ho solo dolore in quel punto che si accentua al tatto.
Chiedo:
cosa puo' essere successo?puo' avermi causato qualche danno alle vertebre o avermi peggiorato problemi gia' preesistenti?
cosa posso fare? e' meglio che faccia una rmn?
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Da come mi sembra di aver capito, il Suo manipolatore ha agito senza un'indicazione medica e senza sapere cosa vi fosse "sotto".
Non credo che il manipolatore abbia fatto danni che vadano al di là di uno "strappo" muscolare in quanto presumo che la sua azione sia stata prudentemente molto blanda.
Tuttavia, considerato l'inizio dei disturbi così come da Lei descritti sarei portato ad eseguire una rmn lombare + una x-grafia del bacino per anche.
Una volta in possesso di tali indagini, comunichi i referti e potremo riparlarne.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294