Colonscopia con polipectomia

Buonasera,
Scrivo in merito alla Colonscopia che mio padre, in data odierna, ha dovuto fare.
Qui di seguito il referto:
"Si risale al cieco. Valvola ileocecale in sede e nei limiti.
A livello del colon destro distale, polipo sessile di 5mm che si asporta con ansa diatermica previo ponfo di adrenalina 1/10000 e indaco carminio. Si posiziona una clip metallica.
A livello del sigma distale, polipo peduncolato di circa 15mm che si asporta con medesima tecnica. Si posiziona una clip metallica.
Mucosa normale e pareti elastiche in tutti i restanti tratti esplorati".
L'istologico è in corso e ci verrà consegnato tra 15 gg.
Ora chiedo, è una situazione preoccupante?
Ringraziando anticipatamente,
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No.
Si tratta di aspettare l' esito dell' esame istologico ma l' impressione è che siano entrambi benigni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Si, ha ragione, bisogna aspettare l'istologico.
Volevo solo chiedere... Da che cosa deriva l'impressione del fatto che sembrino benigni? È per le dimensioni?
La ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo,e dalla descrizione.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo.
La terrò informata.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, un'ultima domanda:
Ma se dovessero essere maligni, come si dovrà procedere? Cosa succederà?
Ringraziandola,
Saluti
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Dipende da tanti fattori. In linea di massima resezione endoscopica o chirurgica.
[#7]
dopo
Utente
Capito. E tutto ciò dovrebbe risolvere la questione?
Comunque se l'impressione è che siano benigni, sto abbastanza tranquilla.
Grazie,
Saluti
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si,certo.