Lussazione gleno omerale anteriore

Come da oggetto in seguito ad un' infortunio sul lavoro del 11 giugno 2005, ho riportato la lussazione gleno-omerale anteriore associata ad irregolarita' del margine postero-superiore dell'epifisi prossimale dell'omero ( hill-sachs ) risultante dal referto radiografico eseguito 11 giugno, ridotta la lussazione ho tenuto per 20 gg il bennaddio desault, il 30giugno mi hanno rimosso il bendaggio e ho iniziato a muovere il braccio, attualmente ho terminato il 2 ciclo di terapie motorie e un ciclo di ultrasuoni, ho riscontrato un miglioramento quasi subito, pur rimanendo la sspalla dolorante un po' la sera ma di piu' la mattina; da una settimana circa sono comparsi instabilita' e ad ogni movimento sento scatti all'interno sia della spalla che della scapola, il terapista mi ha detto che soffro gia' di artrite e mi sembra alquanto strano vista la nmia eta' ed in primis al fatto che ho sempre praticato assiduamente sport non agonistico solo per tenermi in forma, e prima d'or anon avevo mai sentito tali scatti all'arto, volevo solo sapere poiche' per questo episodio mi e' stata fatta solo la prima radiografia poi nient'altro se er ail caso di verificare meglio con una risonanza magnetica, poiche' mi e' gia' stato e ne sono consapevole che per guarire ci vuole tempo, ma dopo 2 mesi pensavo di riuscire a muovere un po' di piu' il braccio invece ultimamente non vedo miglioramenti. Una second adomanda riguardava la sindrome di hill-dachhs in cui si parla nel referto radiografico, poiche' nessun medico fisiata o ortopedico che mi ha visitato non mi ha dato una risposta su cosa sia .
Ringrazio anticipatamente .

Sgubin Flavio
[#1]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Lalesione diHill-Sachs è una lesione da impatto che si è sviluppata a livello del trochite omerale in seguito alla lussazione che Lei ha avuto.Sarebbe opportuno che Lei eseguisse una RMN della scapolo omerale.
Mi faccia sapere.
Alfonso De Carlo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, spero di avere noviata' gia' lunedi' prossimo che ho una visita ortopedica di controllo, questa volta spero me la facciano l'avevo gia' richiesta la visita precedente ma il medico mi aveva detto di continuare con le terapie ed in seguito se non migliorava mi faveva la rmn.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
converrebbe farla la rmn della spalla al fine di porre adeguate indicazioni al trattamento.
[#4]
dopo
Utente
fatta visita oggi, esito sospetta lesione alla cuffia rotatori, in aspettativa per fare la rnm prima possibile, peccato aver perso un mese e piu' a fare fisioterapia innutilmente
[#5]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Caro utente,
alla sua età una lesione, più facilmente parziale, a carico della cuffia dei rotatori, dopo il trauma che ha subìto, è possibile ma è molto probabile che il problema sia invece una lesione a carico del cercine glenoideo antero-inferiore, cosidetta lesione di Bankart; si tratta del distacco dall'osso di una struttura (cercine o labbro glenoideo) alla quale sono connessi i legamenti gleno-omerali, fondamentali per la stabilità della spalla.
In ogni caso, considerati i disturbi che accusa, il suo caso va assolutamente trattato chirurgicamente e, molto probabilmente, si presta ad un trattamento per via artroscopica.
La lesione di Hill-Sachs è una lesione ossea secondaria, come il collega le ha già spiegato, ma che, dopo un solo episodio di lussazione, generalmente non è particolarmente grave.
resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
referto rnm:
Irregolarita' marginale della testa omerale sul margine postero - superiore compatibile con lesione di Hill-sachs in fase fibrocicatriziale.
La cuffia dei rotatori per quanto riguarda il tendine del muscolo sovraspinato appare ridotta di spessore, interessata da fenomeni fibrocicatriziali a livello inserzionale sede della pregressa lesione contusiva segnalata da verosimili fenomeni disinserzionali di non recente data.
Lieve riduzione dello spazio subacromiale.
Nulla da segnalare a carico dei tendini dei muscoli sottoscapolare e sottospinato.
Il tendine del muscolo capo lungo del bicipite e' normo posizionato nella sua doccia omerale, esente da lesioni fratturative.
Buono il trofismo muscolare dei muscoli della cuffia dei rotatori.
Regolari i rapporti articolari acromiion-claveare e gleno-omerale.
I labbri glenoidei anteriore e posteriore appaiono modicamente ipotrofici in assenza di lesioni fratturative attualmente apprezzabili.
Mah che dire sembrerebbe niente di rotto domani sento il medico curante.
[#7]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Se non vi sono lesioni a carico del cercine glenoideo non significa che non vi possano essere altre condizioni che favoriscono l'instaurarsi di una instabilità; se i suoi sintomi rimangono quelli descritti, ribadisco la mia indicazione ad un intervento artroscopico di stabilizzazione.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
A tutt'oggi sto finendo un ciclo di movimentazione in piscina e ho notato ancora miglioramenti nei movimenti, ma rimane l'instabilita' e non riesco ad aumentare l'extrarotazione e abduzione che sono rimaste perlopiu' uguali alle ultime visite, visto dal fisiatra ieri 28 cm mui ha dato un'altro ciclo di rieducazione in palestra e in ogni caso domani ho la visita ortopedica e sapro' qualcosa di piu', poiche' ho chiesto lumi al fisiatra a cui ho presenteato il referto rnm ma mi ha risposto che devo chiedere al ortopedico.Tra l'altro a parte il movimento mi manca molto la forza , visto tutta la fisioterapia che sto facendo puo' esserci qualche altra causa come Lei ha suggerito.
La ringrazio per la risposta e la saluto .
[#9]
dopo
Utente
Visitato oggi mi hanno prescritto fisioterapia per recupero e mantenimento del tonotrofismo , se non miglioro ancora entro 5 6 mesi di farmi rivedere e che mi vedranno in artroscopia, a questo punto io visto anche che sono a casa dal lavoro spero ceh il prox medico che mi vedra' si decida a fare qualcosa poiche' mi hanno detto che ci vuole tempo , anceh se il tendide risotto e allungato non si aggiustera' da solo e devo compensare con il resto dei muscoli. Va be' spero bene e cordiali saluti.
[#10]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Ho l'impressione che, tra i colleghi che l'hanno visitata, le idee siano poco chiare, con tutto il rispetto.
Ribadisco il mio parere: ritengo sia inutile far passare mesi di trattamenti fisioterapici, con i disturbi che lamenta, per poi cercare di chiarirsi le idee con una artroscopia diagnostica per poi decidere il da farsi; vi è indicazione chirurgica già ora, con lo scopo di eliminare l'instabilità e riparare eventuali lesioni associate.
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
sto in attesa di ricominciare la fisioterapia , nel frattempo faccio ginnastica a casa da solo , di miglioramenti ne ho avuti nei movimenti che avevano gia' risposto alla fisioterapia , rimane l'instabilita ceh adesso dopo alcuni giorni dalla fine della fisioterrapia in piscina facendo ginnastica a casa e' aumentata un po', vedro' di andare in piscina, a meta' mese andro' a fare una visita privata che ho prenotato gia' da due mesi e spero che le cose si muovano. non e' che sono cosi' voglioso di operarmi ma se questa e' la strada lo faccio visto che l'inail oramai mi manderanno fuori dall'infortunio anche se non sono a posto con la spalla, si vede ovviamente che non essendo la loro ...