Apparecchio funzionale o stripping a denti decidui?

Gentili dottori,
mio figlio a dicembre è stato sottoposto a visita da un ortodontista che, ha detto che il bambino sarebbe stato un sicuro candidato all'apparecchio per affollamento (non ha specificato di che tipo) ma da tenere sotto controllo (visita ad aprile). Oggi, all'appuntamento, ho fatto notare che gli incisivi laterali (spuntati indietro rispetto a quelli centrali) hanno trovato maggiore spazio in avanti, spingendo quelli centrali verso l'esterno (l'incisivo destro mostra una retrazione della gengiva). A questo punto l'ortodontista ha detto che:
1- un apparecchio per allargare l'arcata inferiore non c'è, visto che si agisce solo su quella superiore (la sutura dell'arcata inferiore si definisce a 3 anni)
2- per il momento non si può fare altro che uno stripping per i canini decidui, per creare altro spazio x gli incisivi laterali.
Le mie perplessità, ancora una volta, sono tante:
-Ma l'apparecchio Frankle (citato da un altro dentista come ipotesi immediatamente attuabile) non avrebbe agito sulla struttura ossea dell'arcata inferiore?
-possibile che si debbano limare dei denti decidui come estrema ratio? e con quali conseguenze?
- parla di in allineamento più naturale...per poi agire successivamente sui denti...ma se non c'è spazio per 4 denti gli altri dove andranno? non avendo ANCORA FATTO UNA PANORAMICA non si sa nenanche se ha i denti del giudizio (io non li ho e, il padre li ha tutti e 4 non erotti e orizzontali nell'osso).
Cosa fare? grazie del vostro aiuto
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Le ho risposto qui
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/317276-indagini-da-effettuare-prima-di-un-apparecchio.html

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com