Lago mucoso tinto di bile

buongiorno...in seguito a dei problemi quali digestione lunga,bruciore,eruttazioni frequenti,mancanza di appetito protratti per mesi ho eseguito una gastroscopia con questo esito:esofago regolare sino a 4 cm dal ad presenti minute lesioni erosive,impronta dello iato a 42 beante,mucosa antrale edematosa,lago mucoso tinto di bile,piloro e duodeno regolare.conclusioni:esofagite di grado a in cardias beante,gastropatia di lieve entita'.mi chiedevo se potevate darmi delucidazioni a riguardo.....grazie tante....sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Deve attendere l'esito dell'esame istologico e quindi consultare un gastroenterologo per una adeguata terapia. Lei soffre di una patologia da reflusso. Nulla di preoccupante,ma deve essere curata.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottor Rossi per la risposta .....cosa intende per esame istologico? ho eseguito anche il prelievo bioptico per l helycobapter risultato negativo.....volevo dirle che questo cardias beante mi preoccupa tantissimo...ho paura che dovro' star male per tutta la vita...mi sto deprimendo tantissimo...il mio medico di famiglia mi ha prescritto LUCEN 40 prima di colazione per due mesi e MOTILIUM 20 min prima di pranzo e cena...i bruciori sono spariti subito ma continuo a non aver appetito e ad accusare ogni tanto gonfiore di stomaco dopo i pasti...ne sto soffrendo gia da otto mesi mentre la cura l ho iniziata da un mese e mezzo circa....
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se ha eseguito biopsie le daranno l'esito tra qualche giorno. Se la terapia attuale non da i risultati sperati sarà opportuna una visita specialistica gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per l attenzione.....ma volevo sapere se per la bile nello stomaco si poteva fare qualcosa...non vorrei che il reflusso fosse dovuto a quello....
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per essere certi della qualità del reflusso è necessario eseguire una pH impedenzometria .
[#6]
dopo
Utente
Bene...la ringrazio dottore...ma volevo chiederle che cura si puo fare per non avere piu bile nello stomaco....
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I procinetici vanno bene,ma deve però discuterne con il curante.
[#8]
dopo
Utente
Capisco...mi scusi se faccio tutte queste domande ma ho bisogno di inquadrare bene la mia situazione in quanto sono una persona molto ansiosa... in effetti i miei primi problemi di stomaco sono iniziati in seguito a un periodo di forte stress ansia e nervoso....pensa che sia collegato alla comparsa del reflusso?
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possibile.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,volevo chiederle se durante una gastroscopia il cardias potrebbe risultare momentanemente beante a causa dei conati di vomito? io in passato circa sei anni fa feci una gastroscopia nel quale rilevarono solo bile nello stomaco...allora feci una gastroscopia transnasale senza fastidi durante l esecuzione, mentre l ultima gastroscopia che ho fatto l ho eseguita per via orale con conati di vomito .....grazie in anticipo e scusate per le mie domande ma le vostre risposte sono per noi molto importanti vista la vostra vasta esperienza