Utente 300XXX
Buongiorno,
da due giorni sono stata sottoposta a intervento in anestesia generale per l'avulsione di tutti e quattro gli ottavi, presso l'U.O. di Chirurgia Maxillo -facciale.
Dato che le informazioni datemi sull'intervento sono state scarse, e dato che sono tutta dolorante, volevo porvi alcune domande:
- Questo tipo di intervento prevede intubazione oro-tracheale? se si, può essere la causa del dolore che sento alla trachea e alla base della lingua (sono presenti ecchimosi sull'ugola e sul palato molle)?
- ho un dolore tremendo al rachide cervicale, agli addominali e alla schiena: può essere dovuto alla posizione tenuta durante l'intervento?
- infine, da oggi ho un pò di tosse, senza catarro, devo preoccuparmi o non centra nulla con l'intervento?

Vi ringrazio anticipatamente!

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Pier Luigi Serra
20% attività
0% attualità
8% socialità
BOLOGNA (BO)
Rank MI+ 28
Iscritto dal 2008
buonasera.
Nel suo caso ritengo che l'anestesia generale sia stata effettuata con intubazione oro/rino-tracheale che garantisce la protezione delle vie aeree ed impedisce l'inalazione di secrezioni e/o sangue. In questo caso il dolore tracheale può essere una conseguenza dell'intubazione.
Per quanto riguarda il dolore alla base della lingua è possibile che sia il traumatismo chirurgico a giocare un ruolo determinante.
Il dolore al rachide cervicale, all'addome ed alla schiena può avere diverse componenti: la posizione mantenuta sul lettino chirurgico, la difficoltà delle estrazioni dentarie plurime, l'utilizzo di farmaci che determinano fascicolazioni diffuse.
Per quanto riguarda la tosse odierna non mi sembra che ci possano essere relazioni con l'intervento chirurgico subito.
Dr. Serra Pier Luigi