Impianto post estrattivo

Buonasera,
vi scrivo perché essendo un soggetto piuttosto ansioso sono preoccupata in seguito ad un impianto post estrattivo.
Giovedì il mio dentista ha provveduto ad estrarre il molare 46 ed inserire un impianto.
Non ho avuto grossi problemi infatti ho dovuto assumere un antidolorifico solo una volta passata l'anestesia. Ad oggi (sono trascorsi poco più di 2 giorni) continuo a sentire doloretti nella mascella in direzione dell'impianto e lo avverto soprattutto quando faccio determinati movimenti con la mascella o se muovo la lingua (a volte) e in alcuni momenti l'indolenzimento è presente anche senza che ci siano movimenti in particolare.

Sto assumendo claritromicina e sto facendo degli sciacqui con dentosan e inoltre non mangio nulla di solido ma solo passati (cremosi senza residui) e formaggi morbidissimi e cremosi e chiaramento evito di masticare.

Può essere normale avvertire questo indolenzimento dopo 2 giorni dall'intervento?
Poi un'altra domanda: ho notato che la gengiva (su una parte dell'impianto) lo sta coprendo, è pochissimo ma volevo sapere se posso stare tranquilla. Ripeto sono molto ansiosa e a volte mi spavento anche per ogni piccola cosa.

Grazie mille,
Sandra
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Normali sono i piccoli fastidi da lei riferiti
Per la gengiva dipende da come il suo curante ha deciso di suturare la ferita ma ora é una fase troppo prematura x valutare la guarigione
Stia tranquilla
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A tre giorni, con oggi, dall'intervento, tutto ciò che dice è normale. Consideri che allorquando si fa una semplice estrazione, il sito alveolare risulta sensibile e dolente per tre-quattro giorni.
Stia tranquilla. Cordialmente la saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
ringraziandovi per la vostra celere risposta vorrei porvi un'altra domanda: 1 settimana fa il mio dentista ha provveduto a curare una carie molto profonda ad un molare provando a salvarlo da una devitalizz. Ad oggi (1 settimana dalla cura) ho ancora una lievissima sensibilità quasi impercettibile e alcune volte leggerissime fitte (non dolorose). Il dentista mi ha detto che è normale perchè devo dare tempo alla dentina il tempo di riprodursi. Oggi mentre passando la lingua dietro il molare in oggetto ho sentito sulla parete una diciamo così scaglietta che con il solo passarci il dito si è staccata. Era un tipo di scaglia trasparente e sottilissimache si è spezzata tra le unghia non appena l'avevo in mano. Potrebbe essere smalto? E se si c'è da preoccuparsi? Può trattarsi di demineralizzazione visto che anche sugli incisivi inferiori, nonostante la gengiva sia rosa e sanissima e non si vede alcuna carie,sento delle rapidissime fitte (non fortissime e solo di rado)? Sono preoccupata perchè mi ritrovo a dovermi contemporaneamente a curare 3 denti (di cui uno curato appunto la settimana scorsa,l'estraz di ieri, e la devital che farò il 30 su un molare inferiore e ora anche queste sensaz sugli incisivi)non riesco a pensare altro e mi sto seriamente preoccupando. Martedi ad ogni modo andrò dal dentista ma volevo sapere un vostro parere!grazie
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è possibile che si tratti di un frammento di materiale resinoso utilizzato per la ricostruzione in composito (?) del dente, spesso può essere sufficiente una semplicissima lucidatura del restauro altre volte non serve nemmeno intervenire.

Se martedi torna dallo specialista gli chieda di controllare l'otturazione.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com