Acromion sporgente

Gentili dottori buongiorno,mi sono accorto di avere l'acromion sporgente a sinistra che forma una sorta di scalino più evidente che a destra.Non saprei dire da quanto tempo è cosi ma vorrei capire quale può essere stata la causa che ha determinato questa asimmetria tra le due spalle che non sono state ovviamente sempre cosi.Le informazioni necessarie da fornirvi sono che prima di tutto non ho alcun tipo di dolore ma magari potrei avere un problema alla cuffia dei rotatori a sinistra in quanto se faccio degli esercizi ,dopo avverto più stanchezza a sinistra che a destra e comunquesia se mi osservo allo specchio mentre compio esercizi rotativi ,vedo che il movimento non è uguale.Ad ogni modo vorrei arricchire il discorso comprendendo anche altri elementi e nella fattispecie che ho sicuramente un problema posturale ,una spalla è più alta dell'altra,anteriorizzazione delle stesse e non posso stare nemmeno pochi minuti abbassato che ho dolori lombari e potrei avere una rotazione del bacino anche se i triangoli della taglia risultano uguali(ho fatto di recente una visita ortopedica perchè volevo sapere come mai ho una spalla più alta dell'altra e l'ortopedico,dopo una misurazione manuale degli arti non ha saputo dirmi nulla e mi ha detto chiaramente "non saprei dirle come mai ha una spalla più alta dell'altra" e non ha saputo nemmeno dirmi come mai ho un dolore ricorrente nell'appoggiare il piede destro,credo si tratti di una tendinopatia tibiale anteriore,tanto che a volte scendendo le scale sono costretto a zoppicare e durante la visita non ha nemmeno notato il problema relativo all'acromion e mi ha prescritto del nuoto.Vi segnalo inoltre che se vado a fare il TEST DI MOBILITA' DELLA SPALLA riesco a fare in modo che le mani si tocchino dietro la schiena solo da un lato,dall'altro nel modo più assoluto risultando veramente distanti!!Unitamente ai problemi posturali ho anche problemi di appoggio podalico in quanto ho i piedi supinati e soprattutto allargati e ho un piede di tipo cavo.Non ho nessun dolore ai piedi ma l'appoggio podalico non è sicuramente normale e vado a sovraccaricare determinate aree quali tallone e la parte anteriore non è esente da duroni e callosità.La cosa più importante però da segnalarvi è che i problemi posturali partono dalla bocca,ho la sindrome algico disfunzionale e questo mi è stato confermato da uno gnatologo,uno dei pochi seri che mette in relazione le asimmetrie cranio cervico mandibolari con la postura,e infatti a lui mi rivolgerò prossimamente per tornare in simmetria,uno gnatologo che osserva il paziente e lo pone su una barra stabiliometrica,non come un altro da cui andai che mi disse "lei è leggermente storto ma non c'è nessun problema in quanto il corpo si è adattato alla laterodeviazione mandibolare e cosi deve restare".La sindrome algico disfunzionale è presente in letteratura medica da anni e la multidisciplinarietà è essenziale per curare il paziente,altrimenti egli girerà tanti medici che cureranno i suoi sintomi ma non affronteranno mai la causa e cosi le cure saranno solo palliativi.Ovviamente ho omesso la parte sintomatologica scatenata dalla disfunzione cranio cervicico mandibolare DCCM che è veramente vasta,anzi vastissima!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
lei è un utente che ha bisogno di un consiglio per la sua salute o che vuol fare uno spot sulla sindrome algico-disfunzionale?
A parte gli scherzi,
guardi che la maggior parte delle persone E' asimmetrica, e se assolutamente asintomatica (come sembra nel suo caso) NON DEVE essere toccata, perché magari quella postura è già il miglior equilibrio possibile del suo corpo.
Attenzione a seguire la filosofia di alcuni posturologi d'Oltralpe, che vorrebbero tutti assolutamente diritti e simmetrici. La natura non è così.
Quante persone hanno una asimmetria delle acromioclaveari, come lei ci racconta! E non per questo soffrono di patologie della cuffia dei rotatori.
Quindi, la cosa migliore da fare, se lei è davvero preoccupato della sua postura (e i sintomi che ci riferisce non sono tali da guistificare un allarme) si faccia visitare da uno specialista ortopedico o fisiatra preparato in questo campo, e che sia onesto al punto di dirle se davvero lei ha o non ha delle alterazioni da trattare.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Dottor Nucci ,è scientificamente provato che una malocclusione pregiudica la postura scatenando tutta la sintomatologia di cui si parla in letteratura medica e i sintomi prima o poi fanno il loro esordio.Il suo pensiero è in linea con lo gnatologo che mi visitò ma altri gnatologi non sono in linea con lei e con gli gnatologi e ortodonsisti che non sanno come agire.Pur rispettando il suo parere non posso fare a meno di manifestare il mio dissenso;ho allargato il discorso ,a lei allora chiedo solo la parte strettamente legata all'ortopedia:può essere che un acromion sporgente sia sporgente per problemi di postura e/0 per una rottura alla cuffia dei rotatori e non per forza perchè un osso è proprio diverso dall'altro?Se altri professionisti vorranno rispondere includendo anche il discorso legato alla sindrome algico disfunzionale discendente,sarà cosa ben accetta.