Lo stress possono far scatenare tutte queste exstrasistole

Salve e grazie in anticipo per la risposta,
le spiego un po la mia situazione,da luglio dell'anno scorso ho perso il lavoro avevo un'attività che purtroppo ho dovuto chiudere,da allora sono iniziati i miei problemi,premetto che non ho mai sofferto di cuore e di exstrasistole,
da luglio 2012 una volta non molto frequente mi capitavano episodi di exstrasistole molto rari che non ci facevo nemmeno caso,
fine liglio sono stato visitato da un cardiologo,premetto che dalla nascita ho un lieve prolasso della valvola mitrale che non mi ha mai dato problemi,
ed è quello che mi disse il cardiologo dall'ecocardiogramma lieve prolasso della valvola mitrale,ma che il mio cuore era sano e potevo fare una vita normale ,sport etc.
elettrocardiogramma negativo
era ansia e stress accumulato
solo che dall'anno scoso ad oggi le exstrasistole sono moltiplicate,le quasi tutto il giorno sopratutto dopo pranzo e cena,
mi stanno condizionando la vita volevo chiederle:e possibile che l'ansia e lo stress possono far scatenare tutte queste exstrasistole??oppure sara il prolaso della mitrale che mi provoca exstrasistole?le ribadisco che il prolasso e congenito,un'ultima cosa ci devo convivere con queste exstrasistole oh con un po di tempo vanno via???
la ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
È possibile che lo stress abbia facilitato le aritmie, peraltro a loro volta facilitate dal piccolo prolasso.
Esegua un ECG holter delle 24 ore per valutare tipo e reale incidenza delle aritmie
Cordialita
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dott. Cecchini,volevo ringraziarla per la risposta tempestiva che mi ha dato,
volevo aggiungere nei giorni scorsi ho eseguito ECG holter risultato:
battito max 147
minimo 54
ed'exstrasistole,il cardiaologo mi ha prescritto cardicor 250 mg mezza compressa al giorno per 10 giorni.
Volevo anche chiederle durante la giornata mi sento dei battiti alla gola anche senza far movimenti e normale? mi disturbano molto mi danno uno sbalzo di umore che non vorrei che succedesse,poi mi scusi se insisto,ma queste exstrasistole con il tempo vanno via o devo conviverci?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Spero che il Cardicor sia da 2,5 mg....
La risposta holter che lei ha postato non ê completa, manca il numero delle extrasistoli ventricolari e ventricolari, piu altri dati che puo copiare dalla rispodta originale e che a noi cardiologi servono
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione la fretta e l'ansia 2.5mg
le dgt il risultato dell'holter 24
FREQUENZA:media 86
minima 4 battiti 45 alle 1.48
massima 4 battiti 157 alle 12.58
minima oraria 58 alle 2.00
massima oraria 115 alle 15.00
battiti totali 121284 minuti analizzati 1416

ECTOPIE VENTRICOLARI : tutte 0

ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE :
svr 16
sun sv 0
sve per 1000 0
battiti aberranti 20

SEGMENTO ST tutte 0

VARIABILITà R-R
sdnn:183
indice sdann:186
indice sdnn:60
rmssd: 39
pNN50: 13

conduzione e qt
pause>2.0 secondi 0
pausa piu lunga ---
intervallo qt piu lungo 427ms(can.2)
interv.qtcorretto:416 ms
intervallo qt piu lungo alle 05:08fc 57 bpm.

volevo informarla che il giorno che ho eseguito l'holter ero in uino stato ansiosissimo.
anche adesso che sto al pc sento il battito alla gola.
il mio cardiologo con questi dati mi disse che avevo tantissima adrenaline e che devo stare un po piu calmo,ma non ci riesco piu sento il battito alla gola piu mi viene il panico e l'ansia.
Grazie ancora attendo una sua gentile risposta.

[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il suo e' un holter normale. Tende ad avere episodi banali di tachicardia che potrebbero giovarsi di terapia con beta bloccanti anche diversi dal Cardicor che lei assume (sotalolo, propaniololo, pindololo..) ne parli con il suo medico.
Ma penso che sia opportuno che lei si affidi ad uno psichiatra per questa ansia che le riduce la qualita' di vita
Arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente
Dott.Cecchini la ringrazio moltissimo per la risposta,sento già di stare un po meglio,
la ricontatterò sicuramente dopo aver terminato la cura con i beta bloccanti,
grazie ancora, le auguro una buona serata
[#7]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,in questi giorni che ho assunto mezza compressa di cardicor ho avuto parecchi fastidi,sentivo il battito alla gola ripetutamente e veloce anche per 2/3 secondi,stamattina non ho preso la compressa e questo sintomo e svanito,avverto sempre episodi di exstrasistole,ma non alla gola,
può essere stata la compressa di cardicor?
lei crede che queste exstrasistole andranno via con il tempo oh dovrò conviverci?
la ringrazio.
[#8]
dopo
Utente
salve,dott.cechini,volevo chiederle perchè quando mi arrabbio oh mi affatico un po in piu mi vengono le exstrasistole?la ringrazio in anticipo per la risposta.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Perche lei deve curarsi l'ansia presso uno specialista.
Ma se lei mi ripropone le stesse domande ricevera' le medesime risposte
Arrivederci
cecchini
[#10]
dopo
Utente
Salve dott.Cecchini,volevo ringraziarla per il tempo che ha trascorso per rispondere alle mie domande,volevo un'ultima informazione,io fumo da 20 anni e non ho mai smesso,6/7 sigarete al giorno,lo so che faccio una cavolata fumare,mi è difficile smettere,l'ansia la sto curando,volevo chiederle smettere di fumare allieva le exstrasistole?
il caffe non lo bevo piu (solo decaffeinato)
grazie ancora di tutto, le auguro una buona serata,
cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La nicotina facilita le aritmie.
Non è difficle smettere: pensi al cancro, all ictus, all infarto ed alla morte improvvisa.
Se ha paura di queste patologie smettera di colpo.
Arrivederci