Cefalea e nausea

Salve a Tutti,Sono una ragazza di 18 anni (compiuti da poco).Voglio fare una piccola precisazione circa la mia situazione. Questa estate,ho iniziato ad avvertire qualche sintomo legato all'ansia quali :tachicardia e sensazione di fiato corto,sintomi durati circa 1 settimana. Da li fino a qualche mese fa,non ho più avvertito nulla! Verso i primi del mese di febbraio,ho iniziato ad avvertire fitte in corrispondenza del cuore,il chè mi ha molto preoccupata! E soprattutto mi ha messo molta ansia! Ho avuto per circa due settimane dolori non forti,e saltuari al petto,nonchè al braccio sinistro. Ne ho parlato con la mia dottoressa e lei non voleva quasi nemmeno ascoltarmi,nel senso che ha dato peso 0 ai miei sintomi,ma io ho insistito per eseguire un elettrocardiogramma. Il quale risultato è stato negativo! Apparte la frequenza un pò alterata,dovuta all'agitazione del momento.I dolori al petto sono andati via via scemandosi,anche se ogni tanto ritornano,ma non gli do più peso. Veniamo a noi,circa un mese fa,ho iniziato ad avvertire fitte alla testa,che sono durate circa 10 minuti,ne ho parlato con la mia dottoressa e mi ha detto di stare tranquilla,e visitandomi l'orecchio sinistro ha riscontrato un "tappo" e mi ha consigliato di mettere della cerulisina. Il problema è che da un pò di tempo soffro di questa leggera cefalea,correlata a nausea ma solo in alcuni momenti della giornata. Essendo diventata abbastanza ipocondriaca,ho associato questa cefalea all'ipertensione! Ma anche qui,la mia dottoressa non vuole sentire ragioni,dice che non è assolutamente così. Effettivamente da circa un mese continuo a misurarla e in diversi momenti della giornata e i valori si aggirano sempre intorno ai 110-120\70, tranne un paio di volte che era sui 130\80. Ho una paura tremenda che questa mia cefalea continua possa essere dovuta appunto a sbalzi pressori. Vivo questa condizione ansiogena malissimo. La mia domanda è,secondo voi questa cefalea può essere legata alla pressione arteriosa? Ad un fattore ansioso? Dimenticavo di dire che il mio mal di testa non è lancinante,è piuttosto lieve ma fastidioso e si localizza sempre su uno dei lati della testa. Grazie in anticipo per la risposta! Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa pressoria della cefalea che riferisce è certamente improbabile, sia per l'età sia perchè i valori pressori sono nella norma. E' probabile invece che si tratti di una forma ansiosa che si somatizza nella cefalea, evenienza frequente a riscontrarsi. Ha disturbi della vista in prossimità del mal di testa?
Con quale frequenza si manifesta? E' un dolore continuo o, come ha scritto, a fitte?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ps. All'inizio della cefalea ho avvertito anche una sensazione di bruciore in alcune zone della testa,saranno mica le cervicali?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dr. Ferraloro,la ringrazio infinitamente per aver preso in considerazione il mio consulto. Mi ha molto tranquillizzata la sua risposta,in ogni caso ho dimenticato di fare riferimento a dei particolari forse importanti. L'anno scorso ho intrapreso una dieta fai da te che mi ha portato a perdere 15 kg,in seguito a ciò una mattina sono stata molto male,ho avuto un collasso ! Parlandone alla mia dottoressa,mi ha suggerito di effettuare un prelievo,i valori erano tutti nella norma a parte il ferro che era a 21. Durante tutto il periodo estivo ho accusato forti giramenti di testa,soprattutto quando cambiavo posizione. Ho assunto del prefolic per circa un mese dopo di chè non ho più fatto niente. A novembre ho ripetuto le analisi,e il ferro si era ulteriormente abbassato a 20. Mia madre è portatrice sana di anemia mediterranea,la mia situazione è stata definita "borderline",ma non portatrice.Tornando alla mia cefalea,le ripeto le fitte le ho avute,ma solo una volta,e sono durate circa 15 minuti,ora invece,da circa un mese continuo ad avere un male ma lieve,e un senso di spossatezza,al mattino mi sveglio già stanca,come se la notte invece di dormire avessi fatto chissà cosa. Sembra sparire in alcuni momenti della giornata e poi ritorna. Ma il più delle volte non è forte,è sopportabilissimo anche se fastidioso,solo in alcuni casi mi è capitato di dover assumere farmaci per il dolore,che spariva per quel giorno e il giorno dopo tornava. Mi sento strana,non so nemmeno io spiegarle bene. Un'altra cosa,l'anno scorso ho sofferto una rinite allergica stagionale,effettuando le prove allergiche è risultato che sono allergica alle erbe spontanee e alla fioritura dell'ulivo. Da 3 ,4 mattine faccio molti starnuti,e ho in naso intasato. Però le ripeto questa cefalea è sorta circa un mese fa. Farò sicuramente anche una visita oculistica,anche se non ho riscontrato problemi,nello scrivere,o leggere. Ultimamente passo anche molto tempo al pc. Cosa ne pensa lei? La ringrazio nuovamente di cuore, Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione una possibile ipotesi è quella della cefalea di tipo tensivo che avrebbe le caratteristiche da Lei riferite. Certamente la postura prolungata al pc non aiuta, dovrebbe interrompere facendo spesso delle pause ed attività fisica.
Se la sintomatologia dovesse persistere si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi corretta, infatti la nostra è solo un'ipotesi a distanza.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,la ringrazio nuovamente per la sua risposta,non mi prenda per patetica,posso stare serena dunque,che non si tratta di sbalzi pressori? Ho sempre paura,che l'orario che la misuro sia sbagliato,ma le dico l'ho misurata,di mattina,di pomeriggio,di sera,anche ora ho paura di averla alta. Continuerò in ogni caso a studiare questa mia sintomatologia e prenderò i dovuti provvedimenti a riguardo. Grazie ancora di cuore.Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,la ringrazio nuovamente per la sua risposta,non mi prenda per patetica,posso stare serena dunque,che non si tratta di sbalzi pressori? Ho sempre paura,che l'orario che la misuro sia sbagliato,ma le dico l'ho misurata,di mattina,di pomeriggio,di sera,anche ora ho paura di averla alta. Continuerò in ogni caso a studiare questa mia sintomatologia e prenderò i dovuti provvedimenti a riguardo. Grazie ancora di cuore.Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,la ringrazio nuovamente per la sua risposta,non mi prenda per patetica,posso stare serena dunque,che non si tratta di sbalzi pressori? Ho sempre paura,che l'orario che la misuro sia sbagliato,ma le dico l'ho misurata,di mattina,di pomeriggio,di sera,anche ora ho paura di averla alta. Continuerò in ogni caso a studiare questa mia sintomatologia e prenderò i dovuti provvedimenti a riguardo. Grazie ancora di cuore.Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere la pressione e lo studio della sintomatologia.
La cosa più corretta, razionale e utile da fare è la visita neurologica.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore,non smetterò di ringraziarla per la sua disponibilità e cordialità.Porterò a termine il suo suggerimento e le farò sapere.