trauma distorso ginocchio sx

salve, circa un mesetto fa giocando a pallone ho messo male il piede sx e ho sentito un dolore forte al ginocchio sx.come se mi girasse. Inizialmente ho fatto solo una radiografia dove si sono escluse fratture. alla visita del medico del pronto soccorso di ortopedia ha constatato una distrazione di I grado del LCL . per breve periodo ho portato un tutore e stampelle. è passato questo mesetto ma ancora zoppico un po' e con pò di dolore e ho deciso di fare una risonanza magnetica.
chiedevo cortesemente a voi di potermi spiegare l'esito della risonanza :
Un pò ispessita la porzione prossimale del collaterale interno come per esiti distrattivi.
Un po' ispessita e disomogenea la porzione inserzionale prossimale femorale del collaterale esterno, avvolto esternamente da modesto edema per distrazione.
Regolare il crociato posteriore.
la porzione medio-inserzionale femorale del crociato anteriore è ispessita, presenta segnale disomogeneamente iperintenso nelle sequenze STIR per verosimile lacerazione di alcune fibre ( utile correlazione clinica).
regolare il menisco esterno. iniziali note degenerative del corno posteriore del menisco interno.
regolare il corpo di Hoffa ed il tendine rotuleo.
discreto versamento endoarticolare raccolto nel recesso sovrarotuleo.
regolare i profili cartilaginei femoro-tibiali.
discreta regolarità di quelli rotulei, la rotula accenna a modesta iperpressione verso l'esterno come per note di condromalacia.
modesta contusione della spongiosa ossea della porzione dorsale dell'emipiatto tibiale esterno.

da una diecina di giorni che faccio esercizi per piegare il ginocchio. ho avuto dei risultati su quello ma ho anche un po' di dolore nei movimenti.
questa risonanza l'ho fatta venerdì 19/04/2013.
mi sapeste dire cortesemente cosa voglia dire e qualche consiglio cortesemente. passo ancora del ghiaccio , faccio bene??
vi ringrazio.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luca Tafuro Ortopedico, Microchirurgo 25 2
Va bene il ghiaccio ed eventualmente un antinfiammatorio. È importante peró che i sintomi scompaiano in circa 10 gg, altrimenti la valutazione di un ortopedico diventa utile per valutare l'eventuale lesione del LCA.

Dr. Luca Tafuro

[#2]
dopo
Utente
salve, circa 4 mesi fa ho avuto trauma distorsivo ginocchio sx. Ho effettuato sia radiografie che RMN di cui quest'ultima effettuata ad aprile.
ho migliorato nei movimenti del ginocchio ma tutt'oggi riservo un po' di perplessità su alcuni dolori che ho soprattutto nella parte posteriore del ginocchio. non effettuo attività fisica da quando mi sono infortunato e mi limito all'uso della bicicletta.
d'accordo con il medico di famiglia effettuo una R.M.N. il 13/07/2013 con questo esito:
Lieve versamento articolare, prevalente nei recessi para-rotulei e sotto-quadricipitale.
Limitata reazione edematoso-flogistica a genesi post-contusiva della spongiosa ossea delle regioni posteriori dell'emipiatto tibiale esterno senza apprezzabili segni di frattura.
Aspetto sfumato del legamento crociato anteriore per fenomeni distrattivi di alto grado
con parziale interruzione delle fibre. Nei limiti della norma il legamento crociato posteriore. i collaterali e gli alari.
modesti fenomeni di meniscosi a carico del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale interna.
Nei limiti della norma la fibrocartilagine meniscale esterna.
nei limiti della norma il tendine quadricipitale rotuleo.
Rotula in modesta iperpressione esterna .
spero di aver scritto tutto e che mi possiate dare una risposta di cosa vuol dire tutto ciò( nuda e creda).
è da molto che non corro, vorrei ma ho paura di poter peggiorare.
attendo cortesemente una vostra risposta.
GRAZIE