Inalazione cibo sintomi

Buongiorno, qualche tempo fa, mia sorella ha avuto un principio di soffocamento mentre mangiava con ripetuti tentativi di vomito, bava alla bocca e scolo nasale. Dopo l'evento respirava a fatica e le è stata diagnosticata una tracheite con febbre, curata con cortisone e antibiotici. Oggi purtroppo ha di nuovo avuto una sorta di affogamento sempre mentre mangiava (vorace e impaurita oramai), ha un po' cominciato a respirare male e dopo poco sembrava tutto normale, difatti ha continuato il pranzo. Io peró vedo che dal primo episodio persiste un po' di scolo nasale e stasera 2 volte l'ho sentita tirare dei respiri profondi (tipo come dei singhiozzi dopo un pianto). Io vorrei sapere se è possibile che del cibo abbia raggiunto i polmoni e magari non ostruendo totalmente le vie respiratorie, ora non tossisce. Leggevo che se passa la tosse poi nel tempo si creano dei fenomeni infiammatori tipo asma o bronchiti (in caso di cibo inalato). Ma in quanto tempo, giorni o mesi? Comunque, se oggi fosse arrivato cibo in trachea avrebbe tossito ben oltre 10-20 secondi, no? E mica dopo si puo continuare a mangiare come nulla fosse accaduto? L'altra volta, che aveva qualcosa in esofago, è stata malissimo. Questa volta non vorrei si sia trattenuta vedendo noi con gli occhi sbarrati e pronti a riportarla al pronto soccorso, voglio dire... mica è possibile? Questo evento ci ha sconvolto e ora ai pasti c'è sempre tensione, spero in un vostro aiuto. Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

leggendo i consulti precedenti (e ad uno ho risposto anch'io ..) credo che bisogna pur fare qualche accertamento e capire quali siano i motivi di questa difficoltà alla deglutizione. E' importante eseguire uno studio radiologico della deglutizione e dell'esofago. Come pure sarà utile un accertamento endoscopico delle vie aero-digestive superiori.

Quanti anni ha sua sorella ?

Il suo medico è al corrente di questi episodi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)