Tumore al pancreas?

Sono una donna di 39 anni che, in seguito ad una colica addominale passata con 2 spasmex e 10gg di omeopazolo, si è sottoposta ad un'ecografia addominale.
Risultato:
fegato nella norma. Colicisti alitiasica. vie biliari intraepatiche VBP non dilatate. Asse portale di calibro regolare. Assenza di alterazioni di significato patologico a carico di milza, regioni surrenaliche e grossi vasi addominali. Reni di dimensioni nella norma con regolare differenzazione parenchimo sinusale. PANCREAS NELLA NORMA, IN CORRISPONDENZA DEL CORPO PRESENTA UNA PICCOLA FORMAZIONE IPERECOGENA DI CIRCA 8.1X4.4mm CON UNO SPOT VASCOLARE PERIFERICO DI NON CERTO SIGNIFICATO: da approfondire con CEUS o RM con contrasto.
Vescica a pareti regolari e lume ecoprivo. Utero aumentato di dimensioni, fibromatosi (d 132.6 x 60.8 x 55.5 mm). ovaio dx di 37.8 x 16.7 mm, ovaio sin 38 x 21.5 mm.

Ho eseguito le analisi del sangue e tutti gli accrtamenti per RM con contrasto che dovrei eseguire tra qualche giorno. Però non dormo al pensiero che possa essere un cancro al pancreas, anche se il mio medico curante e l'ecografista stesso hanno detto che potrebbe trattarsi di un angioma o una calcificazione, come di un residuo di infezione. cosa ne pensate? devo prepararmi al peggio? vi prego rispondetemi al più presto, mi sto esaurendo al solo pensiero di non sapere cosa affrontare! intorno, poi ho tutti che mi dicono che sto esagerando. spero abbiano ragione, ma vorrei sentirlo da un esperto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La descrizione ecografica purtroppo non consente una chiara definizione diagnostica,
posso però dirle che appare dubitativa, ovvero senza chiara propensione per la natura neoplastica della lesione riscontrata.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
ho eseguito gli esami sangue e urina per rm con contrasto. Tutti nella norma, tranne le gamma (23.9 con max 20.5 (val.%) e 1.74 con max 1.74 (val. g/dL), le Kappa sieriche (425 con max 380).
I valori degli enzimi pancreatici, invece buoni (Amilasi: 60,0 su 25-100; lipasi: 33,0 su 7-59).
Preciso facevo una dieta proteica con proteine chimiche.
Oggi effettuerò la risonanza, posso essere un po' più tranquilla visto i valori enzimatici?
Grazie mille per l'attenzione e per la cortese risposta che vorrà darmi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori enzimatici pancreatici sono buoni, ora occorrerà completare con RM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
questo è il referto della rm con e senza contrasto.
L'esame RM dell'addome eseguito con tecnica di Fast Echo e con tecnica a soppressione lipidica, prima e dopo somministrazione ev di M.d.C., ha mostrato:
Fegatonella norma per dimensioni, a regolare intensità di segnale senza evidenti immagini da riferire a lesioni focali intra parenchimali. Pervi e regolari per calibro e decorso i principali tronchi venosi del sistema portale senza visibilità di immagini endoluminali di alterato segnale a significato patologico.
PANCREAS MORFOVOLUMETRICAMENTE NEI LIMITI DELLA NORMA ED A REGOLARE INTENSITA' DI SEGNALE.
Reni in sede, a regolare intensità di segnale, con buona rappresentazione dell'indice cortico-midollare bilateralmente.
Assenza di dilatazione delle cavità esretrici calicopieliche.
Surreni in sede morfovolumetricamente nella norma a regolare intensità di segnale.
Regolari per calibro e decorso i grossi vasi addominali retro peritoneali, con normale comportamento del segnale endoluminale nelle sequenze effettuate.
Assenza, nei distretti esplorati, di immagini di alterato segnale da riferire a tumefazioni delle stazioni linfoghiandolari.
Cosa ne pensa? Grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esame nella norma.
Una conferma della affidabilità della RM rispetto all'esame ecografico.

Auguroni.