Testicolo probabilmente girato

Salve,

in seguito ad autopalpazione dei testicoli, ho notato che il testicolo sinistro mi sembra sia girato, quindi con l'epididimo rivolto verso il basso.
Non sento alcun dolore né fastidio, quindi non mi va di fare manovre di cui potermi pentire presto. Ho letto che i sintomi della torsione testicolare sono molto acuti e facilmente riconoscibili, però ho il timore che qualcosa stia andando storto (letteralmente e non).
Per completare il quadro, al momento ho il varicocele al testicolo sinistro. L'urologo che mi ha visitato qualche mese fa mi ha detto che non è il caso di operare.

In questo momento sono all'estero, dove trascorrerò ancora tre mesi, se no mi sarei sottoposto ad una visita specialistica quanto prima.

Grazie in anticipo per i consigli.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
qualsiasi dubbio sulla posizione del testicolo insorta improvvisamente va subito valutata da un medico anche se ci si trova all'estero. Comunque in effetti la torsione testicolare esordisce con un dolore acuto improvviso:
https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/923-il-dolore-acuto-del-testicolo-ovvero-lo-scroto-acuto-una-possibile-emergenza-urologica.html
[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Scalese,

purtroppo in questo momento sono in un paese dove il servizio sanitario non è fra i migliori e l'inglese non è parlato dalla maggior parta della popolazione.
Per questo mi sono trovato a chiedere un consulto qua. Secondo lei dovrei preoccuparmi anche se non ho mai sentito dolore?
Non può essere che abbia fatto mezzo giro come già successo qua? https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/187193-rotazione-testicolo-dx.html

Grazie ancora e mi scuso per l'insistenza. Mi rendo conto che un confronto con un medico specializzato sarebbe l'ideale, ma sono oggettivamente impossibilitato.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
In assenza di dolore dovrebbe essere tutto Ok, per il resto vale quanto sopra scritto.
Nel post da lei citato comunque la visita medica è stata eseguita e quindi non ha nessuna correlazione con il suo caso.