Punta d'ernia e testicolo sinistro

Salve,
oggi sono andato a fare una visita dal mio medico di base dato che da circa settimana accuso dolore alla parte superiore del testicolo sinistro.
Da quanto diagnosticato per il dottore si tratta di una punta d'ernia.
E' possibile quindi che una punta d' ernia causi dolori anche al testicolo?
...io pensavo che si trattasse di varicocele...

Momentaneamente il dottore non mi ha dato farmaci, mi ha detto semplicemente di ritornare tra una decina di giorni.

Secondo voi mi conviene aspettare o fare indagini più approfondite?
La punta d'ernia potrebbe guarire senza operazione?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

sarebbe consigliabile almeno un'ecografia eventualmente un ecodoppler per valutare l'integrità testicolare e la sua vascolarizzazione e quindi per impostare una terapia consultandosi con lo specialista andrologo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it