Una distorsione al ginocchio destro

Buona sera.
Il giorno 1 aprile ho avuto una distorsione al ginocchio destro, sciando.
Dopo circa una decina di giorni ho fatto la risonanza magnetica (RMN). Questa la diagnosi.
"Appena percettibile liquido articolare. Minima lesione di primo grado del legamento collaterale mediale in via di completa risoluzione. Regolare l'intensità del segnale spongioso midollare dei capi ossei. Presenti aspetti degenerativi al corno posteriore del menisco mediale con breve interruzione della limitante tibiale del menisco. Nei limiti di norma i restanti legamenti ed i tendini del ginocchio. Regolare la cartilagine rotulea".
Gradirei sapere se devo procedere ad un intervento. Un fisioterapista (non un medico quindi) mi avrebbe consigliato di procedere ad una rimozione del menisco perchè rischio artrosi ossea (io ho qualche dubbio)
Attività fisiche previste tra circa 3 settimane: bici e camminate in montagna.
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Luca
[#1]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Buona sera, cominciò e mi perdoni con una lezione di fisiopatologia per poi arrivare alla sua domanda e rispondere così anche al suo fisioterapista, una delle funzioni principali del menisco è quella di ammortizzatore del ginocchio, funzione fondamentale per ovviare all'artrosi, infatti negli ultimi anni si tende molto di meno ad intervenire alla rimozione del menisco sia esso esterno ed interno, quando possibile si esegue alla sutura dello stesso, quindi per arrivare al suo caso prima di intervenire proverei ad effettuare della fisiochinesiterapia, infatti specialmente le degenerazioni meniscali si risolvono semplicemente effettuando una terapia non cruenta.
Cordiali Saluti

Dr. Fabio Treia
www.chirurgo-ortopedico-roma.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr Fabio Treia,
La ringrazio MOLTO per la Sua risposta, chiara ed esaustiva.

Luca
[#3]
dopo
Utente
Ritorno al mio caso esposto un pò di giorni fà. Ho iniziato a fare un pò di riabilitazione, soprattutto effettuando breve tragitti in bicicletta.
Non osservo nessun dolore quando pedalo. Il problemma sopraggiunge quando devo scendere le scale o camminare in discesa. Sento delle fitte a livello del ginocchio che poi spariscono. Inoltre mi sembra di perdere un pò il controllo del movimento.E' normale??
[#4]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Buongiorno, la sua problematica potrebbe dipendere da un tono muscolare del quadricipite che sicuramente sarà ridotto rispetto al controlaterale, per valutarlo basta fare un controllo allo specchio, se così fosse il suo problema da come lo descrive molto probabilmente dipende dalla rotula che quando scende le scale oppure cammina in discesa sbatte sul femore in quanto il quadricipite non è tonico, basta fare della ginnastica isometrica a ginocchio esteso per il rinforzo del quadricipite ..
Sempre a sua disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio
Seguirò il suo consiglio.
Oggi, dopo un giro in bicicletta di circa 45 km la situazione sembra andare molto meglio.
Colgo l'occasione per ringraziare Lei ed i suoi Colleghi Medici che, anche in questo giorno - per molti di festa, fornite un prezioso servizio per la Comunità.
Cordiali saluti