Miringoplastica

Buona sera,a fino ottobre ho subito un intervento di meringoplastica dovuto a un leggero trauma che ha danneggiato la mia membrana timpanica.Ora dopo dopo sei mesi ho ancora disturbi all'orecchio,oltre ad acufene e lieve sensazione di ovattamento e sensazione di corpo estraneo nell'orecchio sinto che a quanto ho capito mi dovro tenere e avere pazienza soffro di un disturbo che è stata la causa principale a farmi fare l'operazione.In breve quando alzo e abbasso la testa (per chinarmi e rialzarmi)sento una sensazione di liquido nell'orecchio molto fastidiosa visto che con il lavoro che faccio lo subisco quasi tutto il giorno,mi era stato spiegato che si trattava di una sorta di compensazione d'aria che ha bisogno l'orecchio,pensavo fosse superato il problema ma ora è ritornato.Questo fatto mi ha messo abbastanza sconforto e non so cosa fare.grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, dalla sua descrizione non è chiaro cosa significhi " soffro di un disturbo che è stata la causa principale a farmi fare l'operazione"
Potrebbe trattarsi di una disfunzione tubarica. La tuba (di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione con il retrobocca l’orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di “tappamento”, probabilmente quella che lei lamenta. Il muco che ristagna nella tuba si mobilizza nei movimenti della mandibola, generando i “rumorini” che pazienti riferiscono in questi casi: forse è la sua "sensazione di liquido nell'orecchio molto fastidiosa" e l'"ovattamento".
Il problema della disfunzione tubarica è solitamente di competenza dell’Otorinolaringoiatra.
L'indicazione alla miringoplasica, però, mi sfugge: lei non parla di una lesione del timpano. Sarebbe importante poter avere il testo completo della lettera di dimissione dall'ospedale dove ha subito l'intervento.
Molte volte la disfunzione tubarica è in rapporto con un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, quando questo risulti malplosizionato a causa di una malocclusione dentaria: appare evidente come, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa timpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei periodicamente lamenta.
Pe quanto riguarda gli acufeni, poiché credo abbia già effettuato gli abituali accertamenti del caso, potrebbe anche per questo aspetto essere utile considerare l'opportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio. Infatti una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) spesso si accompagna ad acufeni, che sono peraltro sintomi molto difficili da risolvere.
Per tutto questo le consiglierei di consultare anche un dentista che si occupi di disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com