Uretrite allergica

Gentilissimo Dott.Laino ,sono Roberto,La ringrazio per la Sua celerità,ho apprezzato tanto.Ora so che non esistono uretriti allergiche.
Mi sono dimenticato di citare anche altri sintomi solo leggermente fastidiosi,la mancanza di lubrificazione al glande,e dopo eiaculazione un senso di ''appicicaticcio''che poi scompare.Se premo sull'uretra con forza con il dito sento come la puntura di uno spillo.
Per quanto riguarda la visita dermatologica venereologica che Lei giustamente cita ne ho già effettuate due ma il medico mi ha prescritto un antispastico,dicendo di stare tranquillo essendo io persona molto emotiva.Dimenticavo:andando per esclusione dopo esami fatti ipotizzando un'uretrite traumatica se di uretrite si può parlare mi sono sottoposto anche a frenuloplastica.Poi penso,Sarà psicosomatica?Io sono tanto ansioso,non tocco più mia moglie per la paura di ''infettarla'',Mi sento davvero impotente perchè più degli esami e visite fatte non so più cosa fare....Grazie ancora per la Sua comprensione..tanti cari saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Chi le ha detto che NON esistono le uretriti allergiche ??

Se legge bene, il precedente consulto, scoprirà che il sottoscritto ha risposto ad una sua precisa domanda, che verteva sull'esistenza o meno di INTOLLERANZE ALIMENTARI CAUSA DI URETRITI: Questo NON ESISTONO, ma le uretriti ALLERGICHE sono ben altra cosa.

Pertanto e per chiarire questo aspetto fornisco all'utenza un piccolo riassunto di questo tipo di uretriti:

Per URETRITE ALLERGICA, si intende, una patologia venereologico-urologica, molto RARA ma non inesistente : tale quadro viene a configurarsi in caso di ALLERGIE DA CONTATTO con sostanze chimiche di varia natura e rientra di diritto nel computo delle allergie da contatto di natura ritardata.

Stia ad ogni modo sereno che le allergie alimentari non c'entano nulla.

Ancora, esistono talune affezioni uretritiche (URETRITI IRRITATIVE di varia natura e grado, a volte anche francamente emorragiche, edematose, essudative: sempre caratterizzate da imponente infiltrato neutrolfilico) le quali possono trovare in alcuni alimenti un meccanismo di tipo infiammatorio irritativo - ma NON Allergico (nè tantomeno mediato da una intolleranza - capitolo del tutto fumoso ..questo delle intolleranze..)

Pertanto è buona regola e per un periodo di tempo determinato, limitare alcuni alimenti che possono peggiorare sintomatologia appartenenti a quelle delle URETRITI IRRITATIVE, URETRITI ALLERGICHE ed in genere in tutte le forme di uretriti complesse.

tali alimenti sono soprattutto quelli:

- ISTAMINO LIBERATORI

Uovo Albume
Fragole
Molluschi
Pomodori
Cacao
Ananas
Pesce
Alcool
Fecola di Patate
Noci
Mandorle
Arachidi
Frutta secca
Caffè
Legumi
cola

- ISTAMINO SECERNENTI

formaggi fermentati
pomodoro
pesce in scatola
insaccati
bevande fermentate

(Ricordiamo come l'istamina sia una olecola pro-infiamatoria prodotta anche e soprattutto dal nostro corpo e tendenzialmente aumentata anche da alimenti)

e tutti i cibi speziati o piccanti.

Per quello che compete con il suo quadro ed in virtù delle molteplici uretriti possibili (il sottoscritto ne ha descritti alcune decine in un articolo dedicato a questo tema, alcuni anni fa), le consiglio la visita VENEREOLOGICA per chiarire con esattezza questo suo problema.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it