Esami ematici

salve da luigi ho una glomerlonefrite/patia con una severa proteinuria e in passto una MICRO albinuria ora non più emersa.

Negli esami ematici assegnatimi dalla nefrologa è emerso che il valore dU/creatinina h24 è 2125 piutosto che max 2000. è preoccuante?
la protenuria TOTALE è pari a 620 mg/ore e quella delle urine è a 50 cosa vuol dire? sono agitatisismo.. può essere che sia errata (o non più ideoneo) il triatec 10 che asumo per questa patologia e per pressione? la prego mi rassicuri.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Luigi,
i dati da Voi riferiti non sono precisi soprattutto per quanto concerne l'anamnesi: parlate infatti di una glomerulopatia...avete fatto una biopsia renale? se l'avete fatta qual'è la diagnosi?? Dagli esami ematochimici da Voi riferiti emerge una condizione di protienuria dosabile (circa 600 mg) che non è un valore altissimo e/o gravissimo ma va ocntestualizzato nell'ambito di un quadro clinico complessivo e confrontato sempre con dati precedenti. Il Triatec che assumete oltre ad essere un farmaco per ridurre la pressione serve anche a ridurre la proteinuria. Quindi:
utile chiarire dati anamnesti;la proteinuria non è altissima ma va conforntata con l'andamento delle precedenti,il triatec è la terapia più indicata.
Un caro saluto
Remo Luciani

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
cortese medico, la ringrazio molto. anche se spaeravo mi dicesse di più per la creatitinina nelle urine.

comunque... si ho fatto la biopsia nefrologica (stereotasisca, a 3 prelievi di cui 2 buoni) e la diagnosi fattami è proprio quela riportatale: gromerulonefrite (alcuni medici scrivono gromerulopatia),
per quanto attiene alla protenuria direi che è più o meno in linea con le altre volte (rilevaizone rpecedente era a 20) considerando la mia andatura instabile e la patologia glomerulare ecc penso sia nella "norma"

grazie e a disposizione
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Luigi,
dopo glomerulonefrite sul referto probabilmente c'è scritto dell'altro (lesioni minime,Iga.Berger,proliferativa...le glomerulonefriti sono stante...).
nello specifico il rapporto dUcreatinina è un altro modo di esprimere la proteinuria 24 ore...come anche voi avete riconosciuto è in linea con le precedenti..quindi state tranquillo che è tutto sotto controllo. Continuate a fare con regolarità i controlli.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mile dottore ora sono tranquillo..
probabilmente (ma non sono certo) è un glomerulonefrite da iga; essa è congenita perchè sono affetto da altre patologie quali diplegia spastica ed emiparesi sx.

Sul confronto? beh lo posso fare solo con la preoteinuria perchè alla precedemnte rilevazione il valore du creatinina 24 h non era richiesto, quindi non ho un valore di riferimento.
idem dicasi per la macroalbinuria emersa a 1200 in una rilevazione sola più remota; in quest'ultima non è stata richiesta.

si il cntrollo nefro l'ho a settembre.

grazie