Anche perchè attualmente vivo in un'altra città per motivi di studio e sono lontana sia da casa

Gentile dottore,
sono una ragazza di 24 anni e da circa una settimana avverto uno strano dolore al petto (sopra lo sterno, lievemente a sinistra). Le fitte sono brevi (durano all'incirca 2 o 3 secondi), e mi capita in media una volta al giorno. Premetto che non sono ansiosa, vivo una vita piuttosto tranquilla e per niente frenetica. Ieri, ad esempio, mi è capitato mentre ero seduta a parlare con un'amica.
Un'altra cosa che mi è capitata è che, dopo aver fatto una corsa per prendere la metro, ho dovuto sedermi. Sentivo come se il fiato mi mancasse e avvertivo un forte dolore a destra, dove terminano le costole.
Sto cercando di non preoccuparmi, anche perchè attualmente vivo in un'altra città per motivi di studio e sono lontana sia da casa che dal mio medico di base. Secondo Lei, conviene che vada al pronto soccorso oppure non c è da preoccuparsi? A parte questo, fondamentalmente godo di buona salute.
In attesa di una Sua risposta, Le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Da quanto descrive i sintomi non sono tipici e sono assolutamente poco compatibili con un'origine cardiaca, anche considerando la sua età e l'assenza di fattori di rischio. Dovrebbe trattarsi di banali dolori intercostali. Ciononostante se dovessero continuare per sua tranquillità faccia pure un ECG in PS.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la sua risposta.
Volevo aggiornarla riguardo il mio stato di salute. Il dolore al torace è diventato più frequente (a volte anche 4 volte al giorno), e ho notato anche altri sintomi a cui prima non davo molto peso. Tossisco spesso, le ragazze con cui vivo mi hanno fatto notare che spesso mi tremano le mani (spesso anche le gambe), e inoltre da una settimana mi sono accorta che la mia temperatura corporea è di 37,7°C (è stabile a tutte le ore del giorno).
Il mio medico curante mi ha consigliato di fare delle radiografie al torace, da cui però non risulta nulla di anomalo (così mi è stato detto dal radiologo, tuttavia sto aspettando ancora il referto).
Lei quali altri esami mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Una visita cardiologica con un valutazione più approfondita che comprenda anche ECG e ECOcardiogramma.
Cordialità