Lo spermiogramma il risultato è il seguente

Egregio Dottor,
dopo visita andrologia è stato riscontrato alla palpazione un leggero varicocele. Prescritto lo spermiogramma il risultato è il seguente:

Aspetto traslucido
colore madreperla
odore sui generisis
viscosità normale
volume ml 4.5
ph 7.8

MICROSCOPICO
detriti cellulari scarsi
cell. epiteliali assenti
cristalli rari amorfi
emazie assenti
agglutinazioni 5%
aggregati immobili 5%
leucociti 0.1 Mln/ml

CONCENTRAZIONE
Concentra 10 Mln/ml
Concentra tot eiaculato 45 mln
esame centrifugato cell rotonde 0.1 mln/ml
TEST VITALITA' 81%

Motilità progressiva 43
Motilità in situ 6
Immobili 51
Motilità totale 49

MORFOLOGIA
Forme normali 22%
anomalie testa 63%
anomalie coda 5%
anomalie miste 10%
immature 1%

paramentri WHO 2010

in attesa di un consulto andrologico ero curioso di sapere se il dato emerso di oligospermia è preoccupante o meno...grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

un esame seminale esprime un dato statistico che va valutato anche attraverso una visita per valutare quali patologie possono aver determinato il calo della fertilità che nel suo caso sembra essere il varicocele che andrebbe confermato atraverso un ecodoppler e poi seguito da un dosaggio ormonale per una valutazione a tutto tondo.

un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per la celere risposta. Ovviamente ritengo fondamentale tutto ciò che lei ha detto e farò tutto al più presto, secondo le il calo della fertilità è gravoso e preoccupante? E' una situazione grave?

Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
per risponderle serve sapere se e quali patologie possono aver interferito sulla sua fertilità