Aneurisma setto interatriale - ecocolordoppler

Salve,

ho 27 anni, sono un impiegato e circa 4 anni fa mi è stato riscrontrato in un controllo di routine un aneurisma del setto interatriale. Oggi come ogni anno ho effettuato di nuovo un ecocolor doppler immissione di "microbolle"; di seguito il referto:

Situs solutitus, levocardia, SDS
Normali i ritorni venosi, le connessioni Atrio-Ventricolari e Ventricolo-Arteriose.
Normali le dimensioni, gli spessori e la funzione delle cavità cardiache. Normali il setto interventricolare. Aneurisma del setto interatriale con movimento sn-dx.
Al color doppler lieve-moderata insifficienza della valvola triscuspide (PAPS 45 mmHg), lieve insufficienza della valvola mitrale.
Arco aortico sinistro. Normale il circolo coronarico esplorabile.
Pericardio virtuale.

All'esame eseguito con microbolle: minimo passaggio dx-sn atriale, che rimane invariato durante la manovra di Valsava.

Conclusioni:
si richiede ECG, Visita cardiologica e Ecocardiogramma-color doppler tra un anno. In caso di lipotimia o sincome si consiglia Doppler trans cranico. Si consiglia terapia con cardioaspiri 100mg, una compressa al giorno dopo pranzo.

A fronte di tale referto potreste dirmi se tale patologia è preoccupante o meno?
Non nascondo che dopo aver letto queste righe sono abbastanza preoccupato.
In merito alla cardioaspirina è consigliabile o potrei farne a meno?

Grazie Mille
saluti.

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La sua situazione è comune a molte persone che non sanno di avere il problema come il suo. Mi sento di concordare con i consigli già dati. La cardioaspirina sarebbe bene che venisse assunta (forse con l'aggiunta di un protettore gastrico se ha problemi gastrici di base).
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Salve,

quest'oggio sono andato dal mio medico curante il quale ritiene non necessario prendere la cardioaspirina. Secondo lui la mia età sarebbe troppo giovane e mi ha "liquidato" consigliandomi lunghe passeggiate al posto della cardioaspirina.

Qual'è il vostro parere?

Grazie MIlle
Saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il mio parere l'ho già espresso...
Cordialità