Porto -1.75 di miopia e -0.50 di astigmatismo ad entrambi gli occhi

Salve
è giusto correggere l'astigmatismo con una sovracorrezione nelle lenti a contatto?
porto -1.75 di miopia e -0.50 di astigmatismo ad entrambi gli occhi...il mio optometrista mi dà le -2 ma ho sentito che per alcuni ottici sarebbe meglio portare -1.75 senza avere sovracorrezioni
la mia paura ora è di portare lenti a contatto sovracorrette per sempre rischiando di aumentare la mia miopia

grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sì, il Suo optometrista ha ragione perché, nel Suo caso, va calcolato il cosiddetto "equivalente sferico": si somma la miopia per intero e l'astigmatismo per metà (1,75 + la metà di 0.5 = 2 diottrie).

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
solo che mi sorge un dubbio: tra il portare gli occhiali -1.75 miopia e -0.50 ast e il portare le lenti a contatto -2, non è peggio portare le seconde vista l'alta gradazione?