Erezioni quasi assenti

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 22 anni e fino a 3 mesi fa non avevo alcun problema di erezione ed avevo un desiderio sessuale continuo e normale. Poi ad un tratto una mattina ho notato che il testicolo destro era improvvisamente molto piu mobile, come se si muovesse continuamente all'interno dello scroto. In qualsiasi momento avvertivo questo movimento senza avvertire alcun dolore, tranne un leggero indolenzimento sulla pelle del testicolo destro. Sono andato dal mio medico il quale mi ha detto che il movimento dei testicoli è normale, comunque mi ha prescritto una ecografia ai testicoli,una visita dall urologo e le analisi del sangue. Sia l'ecografia che la visita sono risultate positive, non ho assolutamente nulla, come mi ha ripetuto insistentemente l'urologo,ero io che mi impressionavo secondo lui. Le analisi del sangue invece hanno evidenziato un livello di testosterone normale, mentre la prolattina aveva un valore di 20,45 (l'intervallo del valore doveva essere tra 9 e 18)... il medico di base ha detto che era una sciocchezza ma comunque mi ha fatto fare una risonanza magnetica al cervello per vedere l'ipofisi (che regola la prolattina) se funzionava bene, e anche la risonanza è risultata perfetta. Ora il medico ha detto che è stata tutta una mia impressione, però da quando è iniziata questa storia non ho più il desiderio sessuale di prima, non provo piu il piacere di prima durante i rapporti, mi risulta difficile mantenere l'erezione( che comunque a fatica avviene) e le erezioni mattutine sono deboli o assenti, l'eiaculazione avviene senz ail piacere di prima ma come se fosse una cosa meccanica e inoltre lo strano movimento del testicolo destro continua... E' come se il mio pene fosse infifferente, e solo con molta fatica riesco ad avere un erezione che comunque scompare quasi subito. Mi scuso se mi sono dilungato ma non so più cosa fare spero possiate dirmi come devo muovermi, e se è una causa psicologica derivata dallo stress, anche se il mio ritmo di vita è rimasto normale.
Vi ringrazio in anticipo
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
sembra che il problema sia prevalentemente psicologico e come tale sicuramente sarà transitorio. Spesso delle ansie ed apprensioni generate dall'esecuzione di esami possono determinare delle ripercussioni sulla sfera sessuale. Parta dal presupposto che esiste un muscolo (cremastere) presente a livello del funicolo spermatico (cordone che giunge al testicolo) le cui contrazioni possono determinare quella sensazione di movimento del testicolo, fenomeno perfettamnete fisiologico.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Scalese,
La ringrazio per la sua esauriente risposta; in effetti un mesetto fa c'è stato un ritorno del normale desiderio sessuale che è durato però soltanto pochi giorni, dopodichè sono ripiombato in questo stato di calo sia del desiderio che del piacere sessuale... Questo disturbo mi sta affliggendo molto, perchè vorrei tornare al più presto al pieno della forma... Visto che sono già vari mesi, Lei sa per caso questo problema per quanto potrà protrarsi in linea di massima?
La ringrazio ancora per la cortesia.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Diffiicle stabilire quanto questo disturbo possa durare, la cosa più importante in questa fase è non somatizzare il problema partendo dalla convinzione che è transitorio. Il fatto che sia altalenante è un buon segno, comunque se persiste può chiedere consigli al suo andrologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
so che è difficile stabilire i tempi, però mi chiedevo se Lei sa dirmi se questo disturbo può durare anche per mesi interi come nel mio caso...non devo preoccuparmi di tutto questo tempo??? inoltre volevo aggiungere che le erezioni notturne e mattutine noto che sono molto deboli , quasi assenti... è una variante da tenere in considerazione?? La ringrazio in anticipo per l'enorme cortesia.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126