Ipermetropia: non riesco a correggere

ho 36 anni.
porto gli occhiali per un ipermetropia da quando ne avevo 7.
2 anni fa (a 34 anni) l'ottico mi ha perso la prescrizione e mi ha rifatto gli occhiali sbagliati, che ovviamente mi davano fastidio.
Da allora ho provato a rifare gli occhiali N volte, ma non sono mai piu' riuscito a sentirmi bene con nessuna graduazione.

Non e' solo un lieve fastidio: faccio fatica a leggere, quindi a lavorare. Ne sto risentendo anche a livello professionale.
Lavoro come consulente informatico, quindi tantissime ore davanti al computer.

Ho visto vari dottori (Cina, Messico,Italia) ma finisce sempre che alla fine mi fanno le prove con le lenti e che mi dicono che dovrei tenere le lenti intorno a +3.00 (chi piu' chi meno).

A memoria fino ai 34 anni usavo +2.5 su entrambi gli occhi.
Anche su indicazione dei medici, ho provato a portare +2.5, +2.75, +3, +3.25, +3.75, ma con nessuna gradazione mi sento a mio agio (a parte +3.75 che sono obbiettivamente troppo forti, ho portato tutte le gradazioni per vari giorni per provare ad abbituarmi, ma niente.).

Fino a prima del TILT, vedevo benissimo anche senza occhiali, anche se ovviamente sforzando.
Da quando ho cominciato ad accusare questo difetto, senza occhiali vedo tutto sfuocato e non riesco piu' ad accomodare senza.
La cosa strana e' che sia successo tutto da un giorno all'altro, semplicemente portando per 2 giorni gli occhiali sbagliati.

Ora sto portando i +3.00 (tutto sommato quelli che sento meno-peggio), ma nonostante gli occhiali se mi sforzo a rilassare gli occhi la vista di sdoppia e perdo il fuoco.

Non so piu' cosa fare: ogni visita e ogni paio di occhiali costano centinaia di euro, e nel frattempo non riesco piu' a lavorare bene come prima.

Come posso muovermi?
esiste qualche altro test a cui potermi sottoporre? oppure devo cominciare a pensare a percorsi professionali che non usino computer (se ci sono ancora!)?

grazie mille

[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, il fatto che l'ipermetropia improvvisamente le dia tanto fastidio è una cosa che può succedere perchè da giovanissimi la capacità dell'occhio di adattarsi (accomodazione) è maggiore. Nel suo caso la cosa fondamentale è quella di effettuare una misurazione della vista in cicloplegia (con colliri che dilatano la pupilla e paralizzano l'accomodazione). Otterrà una gradazione che sicuramente all'inizio le potrà dare un po' di fastidio ma, vedrà che abituandosi Le permetterà una messa a fuoco ottimale anche utilizzando il computer. Un cordiale saluto

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie D'Aniello per il suo consulto.

In realta' la visita in cicloplegia l'ho gia' fatta l'anno scorso, se non ricordo male risultavo a +4.25 da entrambi gli occhi.

tutti i dottori che mi hanno visto fin'ora pero' cercano di farmi mettere occhiali piu' leggeri (intorno a +3.00), dicendo che in teoria dovrei essere ancora in grado di accomodare e per indossare la correzione piena dovrei aspettare di avere i 40 anni.

Io pero' con gli occhiali con queste gradazioni arrivo a sera che ho occhi e testa a pezzi.

Ho anche provato a fare un occhiali con +3.75: con questi effettivamente da vicino sento di poter rilassare l'occhio da vicino molto di piu', mentre da lontano mi fa vedere sfuocato.

quindi:
disobbedisco a tutti i dottori, portando +3.75 da vicino e +2.75 da lontano.

Tra l'altro mi sono accorto che se ad esempio guido tutto il giorno con occhiali da +3.00 arrivo a sera che mi fanno molto male gli occhi (e la testa).

o ci sono altri esami che potrei provare?

grazie