Ho sentito parlare di trattamento laser

salve vorrei conoscere eventuali terapie per questa patologia che interessa mio padre, presentatosi in seguito ad una rosacea. Ho sentito parlare di trattamento laser, è possibile effettuarlo in strutture pubbliche?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,

il trattamento delle lesioni fimatose della rosacea, ed in particolare quelle localizzate al naso (rinofima), necessitano di un rimodellamento che non può essere ottenuto con tecnologie non ablative.
Le vecchie metodiche di decorticazione sono state oggi sostituite dall'asportazione dei tessuti mediante laser CO2 e laser Erbium.
Dopo un primo passaggio del laser CO2 sull'ntera superficie allo scopo di ottenere una completa disepitelizzazione dell'area si passa alla spremitura manuale delle ghiandole sebacee.
A conclusione di questa manovra i tessuti nasali appaiono più morbidi e maneggevoli e quindi più facilmente rimodellabili. Sempre il laser CO2 può essere quindi utilizzato in modalità chirurgica-focolizzata al fine di asportare le deformità presenti. La superficie viene poi finemente regolarizzata mediante rietuti passaggi con laser Co2 e laser Erbium che permette la rimozione dei residui carboniosi deribìvati dal CO2 e quindi una maggiore rapidità di guarigione.
Questa procedura provoca un sanguinamento modesto poichè il Co2 ha capacità coagulative, mentre il danno termico dello stesso laser è in grado di ridurre il numero e la gravità delle recidive.
A riepitelizzazone completa il paziente dovrà applicare una fotoprotezione totale allo scopo di ridurre i rischi di pigmentazione post-infiammatorie. I risultati sono ottimi ed è possibile sottoporsi a questi trattamenti anche presso le Cliniche dermatologiche ospedaliere.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La specifica della Collega Mazzieri mi sembra del tutto esaustiva.

segua quindi il percorso impostatole, naturalmente dopo l'estate.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte molto chiare e celeri. buona serata